Come valutare la qualità di un sito web

a cura di Matteo D’Agostino, Esperto Internet Marketing
laureato in Filosofia ed in Informatica umanistica alla Ca’ Foscari di Venezia, si è specializzato in web marketing alla University of California Irvine e all’Oxford College of Marketing.

QUALITA’ SEO DI UN SITO WEB: LA DOMAIN AUTHORITY

Come valutare la qualità di un sito webGrafica? Usabilità? Velocità? Contenuti? Quali di questi fattori decidono la qualità di un sito web? La domanda richiede risposte precise e strumenti di analisi adeguati e qui di seguito vi darò qualche spunto di riflessione.

Se vuoi valutare al meglio la qualità di un sito web – il tuo, quello di un tuo cliente o di un tuo competitor – puoi iniziare a controllare la sua Autorità di Dominio, o Domain Authority (DA). Si tratta di un valore compreso in una scala da 0 a 100, assegnato in automatico a ogni dominio indicizzato negli archivi digitali di Google. Più il DA è alto, più il sito, agli occhi di Google, è un sito di qualità e più le nostre strategie SEO avranno possibilità di portare risultati e di aumentare le visite al sito. Per scoprire l’Autorità di Dominio di un sito o anche solo l’autorità di una singola pagina utilizzeremo portali gratuiti che offrono questo servizio, oppure ci rivolgeremo direttamente alla piattaforma online proprietà dell’azienda che ha inventato la metrica stessa, il tool SEO MOZ.

Ma la Domain Authority non dice tutto e spesso anzi lascia il tempo che trova. Ad esempio non dice se il sito è ottimizzato o meno per i dispositivi mobile,altro importante fattore per valutare la qualità di un sito web, né tanto meno ci fa capire se il sito funziona in termini di ritorno economico per l’azienda. A proposito di mobile, ho scritto tempo fa un articolo dedicato alle strategie SEO per mobile. mobiReady, Mobilize me e altri siti sono in grado di simulare la navigabilità (e quindi usabilità) di un sito da dispositivi quali tablet, smartphone, ereader e netbook. Attenzione perché se un sito non è ottimizzato si rischia di perdere un abbondante 30% di traffico!

CONTENUTI & GRAFICA: DUE ASPETTI PER VALUTARE LA QUALITA’ DI UN SITO

Autorità di Dominio e ottimizzazione per mobile sono elementi che consentono di valutare la qualità di un sito web. Non dimentichiamoci però dei contenuti e della grafica. Qui il discorso si complica perché non abbiamo a disposizione alcuno strumento di analisi. L’unica cosa che possiamo fare è affidarci alla nostra capacità critica e all’esperienza di uno specialista.

Confrontiamo il sito in oggetto con i siti web della concorrenza, cerchiamo di rimanere aggiornati sulle ultime novità in ambito grafico (in questi anni, ad esempio, il “flat design” ha conosciuto un vero boom), parliamo con chi di queste cose se ne intende. Il parere di un esperto potrà aiutarci ad avere conferme sulla nostra idea di qualità o non qualità di un sito web.

TENERE SEMPRE D’OCCHIO L’OBIETTIVO DEL SITO WEB

L’obiettivo ultimo di qualsiasi sito o portale aziendale è comunque uno solo: aumentare le possibilità di business e contribuire alla crescita dell’azienda. Quando si progetta la realizzazione di un sito, non bisogna mai dimenticare che tutto è in funzione di questo. Quindi la bellezza è importante ma l’efficacia è quello che conta. Per valutare la qualità di un sito web poniti alcune domande:

  • qual è il traffico attuale organico al tuo sito
  • qual è il trend di crescita delle visite al tuo sito?
  • quante richieste di contatto ricevi settimanalmente dal tuo sito?
  • qual è il ritorno economico del tuo sito?