Social network aziendali: dove investire

BENE FACEBOOK, PINTEREST E TWITTER, IL RESTO DA EVITARE

Chi l’avrebbe mai detto che Pinterest porta molto, ma molto più traffico di Twitter? Secondo i dati pubblicati di recente da Statista.com, a dominare il panorama dei social network è ancora una volta Facebook. Il 10% dei clic referral verso i siti web di 200.000 editori (questo il numero di publisher presi in considerazione nello studio) proviene dal più grande social network del mondo. A stupire, tuttavia, non è la parte alta della classifica, quanto “la coda lunga” che segue. Al secondo posto troviamo infatti – a sorpresa – il social network delle immagini, Pinterest, passato dal 2,2% al 3,7% di traffico referral nel giro di un anno. In salita anche Twitter, che raggiunge un modesto 1,2% sul totale dei 200.000 editori.

E non è finita: se continuiamo a seguire la classifica, scopriamo che social network blasonati come Youtube e LinkedIn riescono a portare, messi insieme, meno dello 0,5% del traffico! La ciliegina sulla torta è però Google Plus, inchiodato da oltre un anno a un miserabile 0,4% di traffico referral. Dati alla mano, dunque, è difficile credere nell’utilità indistinta dei social network. Piuttosto, in ottica di aumento del traffico al sito, sembra più saggio orientarsi su questi 3 nomi: Facebook, Pinterest e Twitter.

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ECOMMERCE E AZIENDE: CON QUALE SOCIAL NETWORK INIZIARE

Di sicuro, qualunque attività si intenda promuovere online, una pagina Facebook aggiornata è imprescindibile. Per capirlo non servono certo studi come questo. La scelta di Pinterest e Twitter risulta invece subordinata. Se il sito verso il quale vogliamo ricevere traffico offre prodotti e servizi che è possibile valorizzare attraverso le immagini (tipico il caso degli ecommerce), un’ottima soluzione è quella di puntare su Pinterest. Per chi vuole comunicare in modo rapido con il pubblico, allora meglio gestire un profilo Twitter. A ognuno la sua strategia.

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