Ottimizzare un sito web: come e dove intervenire

ottimizzare-sito-web

Esiste una sola strada per piacere ai motori di ricerca e quindi a Google: ottimizzare il proprio sito web. Per farlo occorre una competenza tecnica specifica, la stessa che servirebbe per gestire la parte grafica o quella pubblicitaria. Ci sono diverse operazioni da seguire. Prima di vederle nel dettaglio, tuttavia, vale la pena soffermarsi un momento sul concetto di ottimizzazione di un sito web, altrimenti si rischia di parlare di un argomento senza avere le adeguate conoscenze.

L’ottimizzazione di un sito web è quell’insieme di attività volte a rendere un sito, un ecommerce o un blog, più comprensibile e credibile agli occhi (e cioè agli algoritmi) di Google. Quest’ultimo non si limita infatti a indicizzare un sito tramite i suoi spider, ma ne decide la posizione rispetto agli altri siti e rispetto soprattutto a una determinata parola chiave. Detto questo, analizziamo i due ambiti principali in cui è opportuno investire per ottimizzare un sito web.

IL CODICE E GLI URL: IL PRIMO STEP PER OTTIMIZZARE UN SITO

Fondamentale per avere un sito web ottimizzato è verificare il codice e gli url delle singole pagine. Se queste non sono già ottimizzate, bisogna provvedere il prima possibile alla loro ottimizzazione. Un esempio banale in proposito è il seguente:

– url NON ottimizzato → www.esempio.it/4usoik&_euniouniubnskejdnfkj

– url ottimizzato → www.esempio.it/vendita-materassi-online

La differenza è evidente: nel secondo caso il contenuto della pagina viene in un certo senso “spiegato”, facilitando il lavoro al motore di ricerca, che premierà di conseguenza il sito stesso attribuendogli una buona posizione.

I CONTENUTI DEL SITO: LA NUOVA FRONTIERA DELL’OTTIMIZZAZIONE

Secondo step indispensabile per ottimizzare un sito web è quello di fornire contenuti di qualità. A fare la differenza sono articoli informativi, con parole chiave d’interesse, privi di errori grammaticali. Pubblicarne nel proprio sito è un ottimo sistema per farsi amare dai motori di ricerca e, cosa ancora più importante, dagli utenti della rete.

Scopri subito i servizi di Eviblu per l’ottimizzazione del tuo sito web!


E-BOOK SEO GRATIS:

Ti interessa scoprire i dettagli delle strategie SEO più consolidate e sicure?

In questo nostro eBook troverai la descrizione semplificata di tutti gli accorgimenti SEO che servono per migliorare da subito il posizionamento del tuo sito internet su Google e sugli altri motori di ricerca.

Ebook tecniche SEO
Richiesta Rapida

Newsletter
Tuteliamo la tua privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

TROVA NUOVI CLIENTI IN INTERNET
Trova nuovi clienti