Nonostante la crisi abbia colpito duramente il settore edile fin dalla fine degli anni novanta, il suolo del nostro paese è coperto da case ed edifici, motivo per cui le aziende e le professioni edili restano di fondamentale importanza per l’economia italiana. Molte aziende hanno dovuto chiudere i battenti o ridimensionarsi per carenza di lavoro, ma è evidente il fatto che se anche non si costruissero nuovi edifici, la manutenzione e la ristrutturazione continueranno ad essere fondamentali, non solo a livello privato, ma anche a livello pubblico.
Come agenzia web marketing abbiamo collaborato spesso con aziende edili di vario tipo e di differente grandezza che ci hanno contattato con l’obiettivo di reagire alla crisi e di provare a tornare a crescere come nei tempi passati. In molti casi si tratta di aziende senza particolare esperienza in ambito web, prive di un sito internet aziendale oppure provviste di un sito fatto in casa, non particolarmente professionale e di certo non performante a livello di conversioni.
Web marketing per il settore delle costruzioni: cominciamo da un nuovo sito web?
Quando il titolare di una piccola azienda decide di cominciare ad investire in area web per la prima volta, senza avere esperienza né conoscenze in area web marketing, di solito comincia a cercare su Google un’azienda in grado di creare un sito internet, pensando che il web si riduca tutto sommato a questo: realizzare un sito internet in ambito edile per poi cominciare subito, quasi per magia, e ricevere nuove richieste di preventivo.
Se le cose fossero così semplici non ci sarebbe bisogno di gran sforzo per cominciare a crescere grazie ad internet. La realtà purtroppo è più complicata. Chiedere un preventivo per un sito internet a più aziende significa il più delle volte ricevere una serie di quotazioni molto differenti tra di loro, senza poter capire chiaramente i motivi di questa differenza, per poi finire il più delle volte a scegliere il fornitore più economico. Effettuata questa scelta, l’agenzia web comincerà a realizzare un sito internet. Tra una difficoltà e l’altra, magari alla fine il sito verrà davvero concluso e messo online e l’imprenditore sarà anche felice del risultato. Il sito sarà gradevole a livello estetico, probabilmente non mancherà di colori, immagini ed effetti speciali che renderanno l’imprenditore orgoglioso del lavoro.
E dove sono i risultati?
I problemi iniziano subito dopo… Qualche mese dopo la messa online il committente constaterà che il sito sarà pure carino apparentemente elegante, ma in realtà non produce assolutamente nessun risultato concreto. Nessuna richiesta arriva via internet, nessun nuovo cliente, nessun aumento di fatturato. E nessuno strumento per capirne i motivi. A questo punto ci si comincerà a rendere conto che creare e pubblicare un sito web senza abbinare fin da subito una strategia di marketing seria, è come costruire una cattedrale nel deserto. Molto piacevole, ma nessuno può vederla…
Il passo successivo diventa quindi la ricerca di un’agenzia web marketing che possa trasformare il sito web in un investimento profittevole. Ottimo…, se non fosse per il fatto che essendo partiti con un sito prodotto in modo economico, un’agenzia di marketing seria comunicherà subito che per poter avere davvero risultati sarà necessario rifare da zero il sito. Ecco che l’intero investimento precedente, per quanto economico, verrà buttato e l’imprenditore comincerà a convincersi che in fondo il web è solo uno spreco di tempo e di denaro.
La differenza del metodo Eviblu
Con il metodo Eviblu potrai ottenere tutti i vantaggi del marketing digitale fin da subito. Noi di Eviblu infatti non ci limitiamo a “realizzare siti internet”, come fanno le altre web agency. Non è questo che interessa né noi né i nostri clienti.
Noi costruiamo invece sistemi per far crescere le aziende in internet. Il sito web, certo, è fondamentale. Solitamente è anche una delle prime cose a cui pensare quando si tratta di iniziare un progetto digitale, ma nel nostro caso il sito internet sarà pensato fin da subito subito in ottica di risultati e sarà quindi architettato quale parte di un progetto strutturato per ottenere visibilità e farsi trovare dai potenziali clienti. L’obiettivo sarà sempre e solo quello di ottenere e aumentare progressivamente le richieste di preventivo via web.
Come si può ottenere tutto questo? Il primo step consiste in un’analisi iniziale dettagliata, relativa all’area commerciale, agli obiettivi e al target di mercato in modo da stabilire con il cliente:
- l’idea d’impresa
- il problema del cliente dell’impresa
- come il prodotto offerto risponda a tale problema
- quanti potenziali clienti stanno già cercando in internet questo prodotto
- il target geografico (dove vogliamo arrivare con internet?)
Una volta effettuata questa analisi, potremo definire il progetto di business che potrà essere composto da:
- piano di comunicazione aziendale
- progetto sito internet
- piano SEO del sito internet
- strategie lead generation
- ottimizzazione del sito internet per le conversioni
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Edildestro: progetto web marketing per l’edilizia
Specializzata in vendita e noleggio di attrezzature edili e di macchine edili, Edildestro è un’azienda di Soave (Verona) il cui core business consiste nel noleggio di ponteggi e altre attrezzature per cantieri grandi e piccoli. Il cliente di Edildestro può essere un’impresa edile, uno studi di geometri, oppure anche direttamente un privato che necessita di aiuto e strumenti per completare dei lavori relativi alla propria casa.
Lavoriamo per Edildestro già da diversi anni garantendo un flusso continuo di richieste di preventivo o di contatto da parte dei potenziali clienti. Abbiamo realizzato il sito internet, www.destrogiovanni.it, solo dopo aver studiato attentamente il settore, l’area geografica ed aver individuato le parole chiave più importanti. Ogni singola pagina del sito è stata pensata e progettata a scopi di posizionamento su Google e di conversioni: non ci siamo soffermati troppo su inutili dettagli grafici ed estetici (gli effetti speciali non servono a nulla), ma abbiamo pensato ogni singolo elemento in vista dell’aumento delle vendite via internet.
Per concludere, forti di questi risultati, abbiamo concordato con l’azienda un ulteriore investimento mensile in annunci Google Ads. Questo consente ad Edildestro di unire ai risultati di medio termine ottenuti per mezzo del traffico organico generato dal progetto SEO e dal sito web, anche risultati di breve termine legati a promozioni ed offerte del momento o servizi di particolare importanza.