TI SEMBRA DIFFICILE?
IMPARIAMO DA CHI L’HA GIA’ FATTO
Un case study tipico dei risultati ottenibili con Eviblu
Uno dei tanti esempi utili per descrivere come operiamo riguarda un’azienda del Nord Italia specializzata nel settore degli infissi e dei serramenti.
Le difficoltà manifestate dal titolare di questa azienda sono comuni a molte altre società:
- pochi contatti dalla rete
- tassi di conversione prossimi allo zero
- soldi e tempo buttati in attività che non portavano alcun risultato…
Analizzata la situazione di partenza, il nostro team è passato all’azione seguendo una procedura ormai collaudata, valida per qualunque ambito di business. Nel dettaglio le fasi affrontate sono state le seguenti:
1. ricerca di mercato per definire i bisogni dei potenziali clienti
2. selezione di un modello comunicativo persuasivo
3. avvio di una campagna di multi-channel marketing
4. gestione e monitoraggio quotidiano al fine di migliorare le performance, ridurre i costi e intensificare il flusso di richieste
5. definizione delle migliori argomentazioni di vendita per assicurare la chiusura dell’ordine
PRIMA SETTIMANA DI CAMPAGNA: ARRIVA IL PRIMO POTENZIALE CLIENTE
La prima settimana è servita di rodaggio. Nonostante le ovvie e naturali difficoltà iniziali, oltre cento persone hanno visualizzato il sito del nostro cliente, e di queste una ha richiesto un preventivo.
SETTIMANA (1)
Visite: 108
Conversioni:1
Costo campagne: 140 €
Costo/Conversione: 140 €
SETTIMANA NR.4: 82 CLICK E 5 CONVERSIONI
Il vantaggio del nostro sistema consiste nel poter correggere il tiro strada facendo in virtù dell’ottimizzazione costante delle campagne in corso. Così è stato anche in questo caso: a distanza di quattro settimane le richieste da parte dei potenziali clienti sono lievitate. Da una richiesta a settimana fino a 5 richieste a settimana.
Ecco infatti nel dettaglio le performance della quarta settimana:
SETTIMANA (4)
Visite: 82
Conversioni: 5
Costo campagne: 98 €
Costo/conversione: 19,6 €
La domanda sorge spontanea:
chi non sarebbe disposto a pagare meno di 20 euro il contatto di un potenziale cliente?
Con i tempi che corrono siamo sicuri che solo un pazzo storcerebbe il naso.
Nel caso del nostro cliente, per motivi di privacy, non possiamo sbilanciarci in merito all’aspetto economico, ma nulla ci vieta di formulare un’ipotesi realistica sul rendimento effettivo delle campagne.
Conti alla mano, ecco i ricavi…
METODO EVIBLU: QUANTO SI GUADAGNA?
DATI GLOBALI DELLA CAMPAGNA: MESE 1
Visite: 6.676
Conversioni: 15
Costo conversione: 41,5 €
Costo campagne: 622,79 €
Costo Eviblu: 500 €
Totale clienti chiusi: 3
Valore di ogni nuovo cliente: 5.500 € *
Totale costi: 1.122,79 €
Totale guadagni: 16.500 €
Ritorno nell’investimento (ROI): 1369%
* valore medio di ogni singola vendita (potrebbe essere più alto con acquisti futuri da parte degli stessi clienti)