a cura di Matteo D’Agostino, Esperto Internet Marketing
laureato in Filosofia ed in Informatica, si è specializzato in web marketing alla University of California e all’Oxford College of Marketing.
DALLA PAGINA FACEBOOK AL FUNNEL: COME PROMUOVERE LA PROPRIA AZIENDA
Dopo aver parlato in un recente articolo di come trovare nuovi clienti, torniamo sull’argomento e vediamo insieme come promuovere la propria azienda utilizzando alcune fra le migliori strategie di marketing del momento. Il tema è vasto e in continuo aggiornamento: per non dilungarci troppo, abbiamo scartato le soluzioni meno efficaci e ci siamo concentrati su 9 sistemi infallibili, da sfruttare a proprio vantaggio per promuovere aziende piccole o grandi, ma anche ecommerce, siti web, progetti personali e tutto ciò che rientra nei più svariati ambiti di business, dall’edilizia alla vendita di prodotti per la casa. Grazie a questa guida, ciascuno potrà schiarirsi le idee e organizzare un piano di visibilità adeguato ai propri obiettivi commerciali. Iniziamo con una fra le novità che sta riscuotendo più successo: l’influencer marketing.
1) PROMUOVERE LA PROPRIA AZIENDA CON L’INFLUENCER MARKETING
Ormai entrata a pieno diritto nel vocabolario degli addetti ai lavori, l’espressione “influencer marketing” indica un tipo di promozione condotta attraverso il coinvolgimento di persone famose, o quantomeno seguite, su social media e sul web in generale. Pensiamo ad esempio ai giovani Youtuber con milioni di iscritti al proprio canale, ma anche ai millenial su Instagram o ai tanti nomi noti che popolano la blogosfera. Persone in carne e ossa con un pubblico enorme, al quale possiamo accedere tramite collaborazioni definite di volta in volta in base al target, al budget e alle tempistiche. Dalla pubblicazione di un articolo su un blog con centinaia di migliaia di visite alla condivisione di Instagram Stories da parte di più figure quotate che si rivolgono al nostro stesso bacino d’utenza, l’influencer marketing ci permette di raggiungere una platea immensa, con la quale altrimenti non potremmo interagire. Una spesa a volte minima, anche di poche centinaia di euro, assicura una promozione massiccia ed estremamente targettizzata.
2) PROMUOVERE LA PROPRIA AZIENDA CON IL SISTEMA DEL FUNNEL
Una seconda opzione per promuovere la propria azienda e trarre il massimo profitto dal web è il funnel. Anche qui i tratta di una strategia recente che sta dando ottimi frutti, purché vengano seguiti determinati accorgimenti. Il funnel non è altro che un sistema di invio automatizzato di email per generare vendite online. Come? Ecco un esempio pratico passo passo, immaginando che l’azienda corrisponda a un’agenzia turistica di una località balneare:
1. L’agenzia in questione crea un ebook omaggio in cui vengono riportate le 20 destinazioni top della costa tirrenica 2. Le persone arrivano nel sito, trovano l’ebook, lasciano la propria email e accedono in questo modo ai contenuti 3. Da qui in poi inizia il funnel: ogni 2 settimane, le persone ricevono un’email dove le destinazioni vengono approfondite, presentate e descritte nel dettaglio 4. Il tasso di apertura viene monitorato nel tempo, controllando tramite piattaforma di invio chi apre le email più spesso 5. Mano a mano che il funnel procede, il responsabile raccoglie i dati e crea una top list con gli indirizzi email delle persone che si sono dimostrate più interessate 6. A queste persone viene inviata un’offerta fortemente personalizzata sulla base delle destinazioni più cliccate
|
Va da sé che il tasso di conversione di un funnel è molto alto in quanto l’utente viene poco a poco motivato a conoscere meglio il prodotto o servizio, senza azioni aggressive ma con estrema naturalezza. È altrettanto ovvio che occorre realizzare buoni contenuti in modo da persuadere il potenziale cliente e finalizzare con esito positivo il percorso di acquisizione.
3) PROMUOVERE LA PROPRIA AZIENDA CON LA CONTENT CURATION
4) PROMUOVERE LA PROPRIA AZIENDA VIA FACEBOOK E INSTAGRAM
La promozione di un’azienda non passa solo per siti web e blog, ma anche e soprattutto per la gestione di social network come Facebook e Instagram. Con milioni di utenti attivi a ogni ora del giorno, i due social si confermano come un’occasione di marketing irrinunciabile per quanti desiderano promuoversi online senza spendere un occhio della testa. Sia sull’uno che sull’altro la visibilità può essere ottenuta in due modi: o con una gestione naturale del profilo o con l’impostazione di una campagna PPC (Pay-Per-Clic). Nel primo scenario dobbiamo rimboccarci le maniche e produrre giorno per giorno contenuti di valore, che suscitino il giusto livello di engagement (coinvolgimento). Nel secondo caso, la promozione avverrà per mezzo di annunci sponsorizzati, per cui a ogni clic verrà addebitato un costo. I due sistemi traggono forza l’uno dall’altro e vanno quindi utilizzati in sinergia, pianificando con attenzione il budget e monitorando l’andamento della campagna grazie agli strumenti di analisi previsti.
5) PROMUOVERE LA PROPRIA AZIENDA CON UN CANALE YUOTUBE
6) PROMUOVERE LA PROPRIA AZIENDA CON UNA CAMPAGNE ADWORDS
7) PROMUOVERE LA PROPRIA AZIENDA CON I GUEST POST
8) PROMUOVERE LA PROPRIA AZIENDA CON IL POSIZIONAMENTO SEO
9) PROMUOVERE LA PROPRIA AZIENDA CON UNA LANDING PAGE
L’ultimo fra i sistemi per promuovere la propria azienda si chiama landing page: come suggerisce il nome, la landing è una pagina di “atterraggio” orientata alla lead generation (generazione di lead, dove per lead si intende il download di una brochure, la compilazione di un modulo contatti, la prenotazione di una camera d’albergo, l’acquisto di un prodotto e così via). La situazione ideale vede la landing page al centro di una campagna di marketing con annunci sponsorizzati AdWords, PPC su Facebook, banner in siti e portali esterni… questi canali, da valutare a seconda del business e del target, veicolano traffico e visite alla landing page e consentono di promuovere l’azienda anche senza bisogno di un sito web. Le potenzialità di una landing sono enormi: promuovere uno specifico servizio di prova, vendere online una linea di prodotti innovativi, offrire consulenza su misura per una particolare esigenza (gestione di un blog, riparazione di tubature, lavaggio auto…) e tanto altro ancora.
CONCLUSIONI SU COME PROMUOVERE LA TUA AZIENDA
Abbiamo visto 9 sistemi infallibili per promuovere un’azienda o un’attività con budget sostenibili, anche in tempi stretti e senza stravolgere la propria comunicazione. Eviblu segue e continua a seguire clienti da tutta Italia affiancando l’impresa con piani strategici mirati. Se anche tu desideri una consulenza personalizzata per il tuo business, non ti resta che contattarci via email o telefono.