Promuovere la propria azienda o la propria attività: 9 sistemi infallibili per pubblicizzarsi online


matteo dagostino consulente filosofico

di Matteo D’Agostino (Schio, Vicenza)

Esperto Internet Marketing e Google Partner certificato, specializzato in web marketing alla University of California e all’Oxford College of Marketing.


In questo articolo elencherò 9 sistemi infallibili che puoi usare per promuovere la tua azienda online e ottenere nuovi clienti!

Dopo aver parlato in un recente articolo dei metodi fondamentali per trovare nuovi clienti, torniamo sull’argomento e vediamo insieme come è possibile per un imprenditore promuovere la propria azienda utilizzando alcune fra le migliori strategie di marketing digitale. Il tema è vasto e in continuo aggiornamento: per non dilungarci troppo, abbiamo scartato le soluzioni meno efficaci e ci siamo concentrati su 9 sistemi particolarmente potenti da sfruttare a proprio vantaggio per pubblicizzare aziende piccole o grandi, ma anche ecommerce, siti web, progetti personali e tutto ciò che rientra nei più svariati ambiti di business, dal mondo delle professioni al turismo, dall’edilizia ai servizi e all’azienda manifatturiera.
Grazie a questa guida, ciascuno potrà schiarirsi le idee e organizzare un piano di visibilità adeguato ai propri obiettivi commerciali. Iniziamo con una fra le novità che sta riscuotendo più successo: l’influencer marketing.

Ecco l’indice per navigare agevolmente tra le varie sezioni dell’articolo:

  1. Influencer marketing
  2. Mail Funnel
  3. Content Curation
  4. Social Media Marketing
  5. Youtube
  6. Campagne Google Ads
  7. Guest Post
  8. SEO e Posizionamento Organico su Google
  9. Landing Page


trovare clienti

1. PROMUOVERE LA PROPRIA AZIENDA CON L’INFLUENCER MARKETING

come pubblicizzarsi con Influencer marketing

Ormai entrata a pieno diritto nel vocabolario degli addetti ai lavori, l’espressione “influencer marketing” indica un tipo di promozione condotta attraverso il coinvolgimento di persone famose, o quantomeno seguite, su social media e sul web in generale. Pensiamo ad esempio ai giovani Youtuber con milioni di iscritti al proprio canale, ma anche ai millenial su Instagram o ai tanti nomi noti che popolano la blogosfera. Persone in carne e ossa con un pubblico enorme, al quale possiamo accedere tramite collaborazioni definite di volta in volta in base al target, al budget e alle tempistiche.

Dalla pubblicazione di un articolo su un blog con centinaia di migliaia di visite alla condivisione di Instagram Stories da parte di più figure quotate che si rivolgono al nostro stesso bacino d’utenza, l’influencer marketing ci permette di raggiungere una platea immensa, con la quale altrimenti non potremmo interagire. Una spesa a volte minima, anche di poche centinaia di euro, assicura una promozione massiccia ed estremamente targettizzata della propria attività commerciale.

2. PROMUOVERE LA PROPRIA AZIENDA CON IL SISTEMA DEL FUNNEL

Una seconda opzione per pubblicizzarsi e  promuovere la propria azienda per trarre il massimo profitto dal web è il cosiddetto “FUNNEL”. Anche qui i tratta di una strategia recente che sta dando ottimi frutti, purché vengano seguiti determinati accorgimenti. Il funnel non è altro che un sistema di invio automatizzato di email ai potenziali clienti con cui si è entrati in contatto, con lo scopo di generare vendite online.

Come? Ecco un esempio pratico di “funnel” passo passo, immaginando che l’azienda corrisponda a un’agenzia turistica di una località balneare:

  1. L’agenzia in questione crea un ebook omaggio in cui vengono riportate le 20 destinazioni top della costa tirrenica. Deve trattarsi di informazioni rilevanti e ben strutturate.
  2. Le persone, e cioè i potenziali clienti, arrivano nel sito, trovano l’ebook, lasciano la propria email e accedono in questo modo ai contenuti gratuiti.
  3. Da qui in poi inizia il funnel: ogni 5-10 giorni le persone ricevono un’email dove le destinazioni vengono approfondite, presentate e descritte nel dettaglio.
  4. Il tasso di apertura viene monitorato nel tempo, controllando tramite piattaforma di invio chi apre le email più spesso, il tasso di apertura medio ecc.
  5. Mano a mano che il funnel procede, il responsabile raccoglie i dati e crea una top list con gli indirizzi email delle persone che si sono dimostrate più interessate.
  6. A questi contatti qualificati viene inviata un’offerta fortemente personalizzata sulla base delle destinazioni più cliccate.

Va da sé che il tasso di conversione di un funnel è molto alto in quanto l’utente viene poco a poco motivato a conoscere meglio il prodotto o servizio, senza azioni aggressive ma con estrema naturalezza. È altrettanto ovvio che occorre realizzare contenuti di alta qualità in modo da interessare davvero il potenziale cliente e arrivare nel corso delle settimane e dei mesi, senza fretta, a finalizzare con esito positivo il percorso di acquisizione. Ricorda: rispetta sempre i tempi del tuo cliente ideale, la fretta e la pressione sono armi sbagliate e da vecchia scuola commerciale, ormai superate.

3. PROMUOVERSI CON LA CONTENT CURATION

Redazione_contenuti_per_sito_web

Blog e sezioni news rappresentano due fra i canali migliori per pubblicare contenuti di qualità. In questo caso la promozione aziendale consiste nel fornire al pubblico del web informazioni, consigli e articoli relativi a tematiche inerenti al business. Pensiamo ad esempio a un e-commerce di accessori per auto. Aprendo un blog, il negozio online avrà modo di spiegare come installare le barre portatutto, o come sostituire la batteria del motore, o ancora come cambiare il filtro dell’aria. Vere e proprie guide che portano traffico e visibilità da Google, promuovendo di fatto i prodotti venduti dall’azienda. A livelli più avanzati si può anche valutare di dare vita a un vero e proprio magazine, raccogliendo contributi interni da parte dei membri del team. Queste tecniche pubblicitarie sono note con il termine inglese di “content curation“, o cura dei contenuti, dove per contenuti si intendono appunto gli articoli, i post e le guide pubblicate online secondo un piano editoriale ragionato.

4. PROMUOVERSI ONLINE VIA FACEBOOK E INSTAGRAM

promuovere azienda facebook instagram

La promozione di un’azienda non passa solo per siti web e blog, ma anche e soprattutto per la gestione di social network come Facebook e Instagram. Con milioni di utenti attivi a ogni ora del giorno, i due social si confermano come un’occasione di marketing irrinunciabile per quanti desiderano promuoversi online senza spendere un occhio della testa. Sia sull’uno che sull’altro la visibilità può essere ottenuta in due modi: o con una gestione naturale del profilo o con l’impostazione di una campagna di annunci a pagamento.
Nel primo scenario dobbiamo rimboccarci le maniche e produrre giorno per giorno contenuti di valore per il nostro target d’utenza, che suscitino il giusto livello di engagement (coinvolgimento). Nel secondo caso, la promozione avverrà per mezzo di annunci sponsorizzati, per cui, ad ogni click, verrà addebitato un costo. I due sistemi traggono forza l’uno dall’altro e vanno quindi utilizzati in sinergia, pianificando con attenzione il budget e monitorando l’andamento della campagna grazie agli strumenti di analisi previsti.

5. PROMUOVERE LA PROPRIA AZIENDA CON UN CANALE YUOTUBE

Promuovere la propria azienda su Youtube

Youtube è ormai un’istituzione e come tale conta milioni di spettatori. Promuovere la propria azienda su questa piatta-forma significa innanzitutto aprire un “canale” e postare video, un po’ come avviene con i post nel blog o gli articoli nella sezione news. Un solo video a settimana, anche di pochi minuti, può essere sufficiente per aumentare nel tempo la “fan base“, fidelizzare il pubblico e distinguersi dalla concorrenza. Attenzione a questo ultimo punto: se la presenza di un’azienda all’interno di social network come Facebook è quasi scontata, lo stesso non si può certo dire di Youtube.

Fondamentale per l’azienda, oltre alla qualità delle immagini video, è la capacità di costruire uno storytelling accattivante, in cui l’imprenditore “ci mette la faccia” e instaura una relazione con il pubblico di riferimento. Come per altri social, anche qui non mancano le possibilità di spingere determinati video di maggiore impatto attraverso campagne PPC.

6. PROMUOVERE LA PROPRIA AZIENDA CON GOOGLE ADS

promuovere azienda su google

In Italia Google Ads (ex Google AdWords) è considerato uno degli strumenti più potenti per promuovere le aziende su web, in particolare PMI e realtà nuove sul mercato. Attraverso campagne su Google Ads è possibile creare annunci che compaiono su Google in corrispondenza di ricerche da parte di potenziali clienti per parole chiave stabilite e approvate dal sistema.
I punti di forza di Google Ads sono tanti, a partire dalla semplicità d’uso e dall’immediatezza dei risultati. In poche ore, chiunque può attivare i propri annunci e incrementare il traffico al sito o all’e-commerce. Non bisogna tuttavia commettere l’errore di pensare che AdWords sia la panacea di tutti i mali: se la campagna non è supportata da un sistema di vendita adeguato (sito web responsive, grafica moderna, pagine ottimizzate, organizzazione trattativa commerciale ecc.) i risultati saranno ben al di sotto delle aspettative, con il rischio di pagare tanto e raccogliere poco. L’aiuto di uno specialista qualificato, dove per qualificato si intende in possesso di regolare certificazione (Eviblu a questo proposito è costituita da professionisti con tutte le certificazioni Google del caso) è garanzia di performance superiori sotto ogni punto di vista, con un ROI (ritorno sull’investimento) coerente allo sforzo sostenuto.


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7. PROMUOVERE LA PROPRIA ATTIVITA’ CON I GUEST POST

La content curation può essere fatta sia in modo attivo che passivo. In che senso? Se con blog e news siamo noi a diffondere notizie di qualità online, con i guest post sono altri interlocutori che ospitano nei loro canali contributi autorevoli sotto forma di articoli, post, recensioni, interviste e così via. Ipotizziamo ad esempio di gestire un’azienda che vende strutture in legno per esterni.

Scriviamo su Google “tipi di legno per costruzioni” e vediamo cosa salta fuori nei risultati. Troveremo, oltre ai nostri concorrenti, alcuni blog e portali che offrono consigli utili in risposta alla nostra ricerca. Bene: contattiamoli e proponiamo loro di scrivere un articolo che parla della nostra azienda e delle strutture in vendita. Non tutti sono disposti a ospitare guest post, ma molti portali e blog lo fanno eccome in quanto traggono parte del proprio guadagno per l’appunto da questa fonte. Una volta pubblicato e condiviso, l’articolo rafforzerà l’autorità del nostro dominio (vedi punto successivo), darà ulteriore eco all’attività, e non da ultimo ci permetterà di raggiungere un pubblico più ampio grazie alla condivisione su Facebook e i vari profili social del blog/portale a cui ci siamo rivolti. Tutto questo a un prezzo che varia di solito da 200 a 1.000 euro e oltre.

8. PROMUOVERE LA PROPRIA AZIENDA CON IL POSIZIONAMENTO SEO

Search Engine Optimisation

La SEO, o Search Engine Optimization, include svariate operazioni più o meno tecniche aventi come obiettivo il posizionamento naturale di un sito su Google, blog aziendale o e-commerce per una o più parole chiave. Nel momento in cui una persona effettua una ricerca su Google scrivendo una parola o una frase (la cosiddetta “query di ricerca“), troverà nei risultati il sito in questione, forte del posizionamento organico (non sponsorizzato) raggiunto nel corso degli anni. Questo significa, detto in soldoni, posizionarsi su Google, senza dover pagare Google stesso, con risultati commerciali nel lungo termine, in termini di ROI, potenzialmente impressionanti.
Detta così sembra fantastico, si tratta in realtà di una strategia di promozione aziendale online piena di incognite, che solo con un lavoro serio e professionale può portare ad ottenere i risultati sperati, vuoi per la concorrenza spietata, vuoi per la difficoltà nel reperire parole chiave utili (e cioè termini digitati su Google da utenti realmente interessati all’acquisto e non solo curiosi), vuoi perché i primi posti sono occupati, in alcuni settori, da portali come Kijiji, Ebay o Amazon, difficili da superare per chi non conosce a fondo il mestiere. Bisogna dunque pianificare una strategia realistica ed essere pronti a cambiare tattica a seconda dei cambiamenti nelle SERP (la lista dei risultati). Promuovere la propria azienda con la SEO nel 2020, di fatto, è una mossa rischiosa ma attuabile, pur con le dovute precauzioni e una propensione al rischio di cui, per forza di cose, è bene essere consapevoli fin da subito.

9. PROMUOVERE LA PROPRIA AZIENDA CON UNA LANDING PAGE

L’ultimo fra i sistemi per pubblicizzare e promuovere la propria azienda su web si chiama landing page: come suggerisce il nome, la landing è una “pagina di atterraggio”, orientata alla lead generation (generazione di lead, dove per lead si intende il download di una brochure, la compilazione di un modulo contatti, la prenotazione di una camera d’albergo, l’acquisto di un prodotto e così via).
La situazione ideale vede la landing page al centro di una campagna di inbound marketing con a corredo strategie SEO, annunci social sponsorizzati, campagne PPC su google Ads, banner in siti e portali esterni… Questi canali, da valutare a seconda del business e del target, veicolano traffico e visite alla landing page e consentono di promuovere l’azienda anche senza bisogno di un sito web completo. Le potenzialità di una landing per pubblicizzarsi sono enormi: promuovere uno specifico servizio aziendale di prova, vendere online una linea di prodotti innovativi, promuovere una consulenza su misura per una particolare esigenza (gestione di un blog, riparazione di tubature, lavaggio auto…) e tanto altro ancora.

CONCLUSIONI SU COME PROMUOVERE LA TUA AZIENDA

Abbiamo visto 9 sistemi infallibili per promuovere un’azienda o un’attività con budget sostenibili, anche in tempi stretti e senza stravolgere la propria comunicazione. Eviblu segue e continua a seguire clienti da tutta Italia affiancando l’impresa con piani strategici mirati. Se anche tu desideri una consulenza personalizzata per pubblicizzare la tua azienda e far crescere il tuo business, non ti resta che contattarci via email, telefono o per mezzo del form di contatto.


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