CORSO VENDITA DIGITALE INTEGRATA – Lez.0: Farsi trovare dai clienti online in 4 passaggi

vendita digitale integrata

Introduzione al corso di Vendita Digitale Integrata

Forse non lo sai, ma i tuoi clienti ti stanno già cercando...

Giocare d’anticipo è sempre la strategia migliore…

Nel web questo approccio significa una cosa sola: essere trovati dai clienti prima che i clienti trovino qualcun altro.
L’idea è ormai nota e l’applicazione è facile… Eppure intere categorie professionali di questi tempi stanno rischiando di fallire.

Studi recenti hanno indicato che il mondo delle vendite classico è sull’orlo del collasso. Il che è abbastanza evidente. Basti pensare a come tutti noi reagiamo quando riceviamo una chiamata di telemarketing. Sensazione di fastidio e di ripulsa non è vero? E stiamo parlando del telemarketing, cioè di uno strumento che un tempo rappresentava l’anima stessa del commercio. Anche le fiere sono in declino, per non parlare delle vendite al dettaglio, sia nei negozi tradizionali che nella GDO.

Eppure sempre lo stesso studio sosteneva che, se le vendite tradizionali sono in crisi, certi acquisti stanno vivendo un boom ininterrotto da almeno 10 anni. Quali? Gli acquisti online ovviamente! Non solo: anche la vendita B2B vive un momento di crescita grazie all’impatto del marketing digitale e della lead generation a supporto delle più avanzate strategie commerciali.

Che in altre parole significa:
il reparto commerciale può generare risultati costanti, in termini di fatturato, solo se alle sue spalle è sostenuto da un sistema di marketing in grado di garantire un flusso continuo di richieste di contatto o preventivo da parte di potenziali clienti in target.

Acquisti online dei clienti

Che cosa sta succedendo dietro le scene?

In un’economia evoluta, dove i clienti hanno tutte le informazioni che desiderano, non ha più senso andare alla ricerca dei clienti. Sono i clienti a trovare l’azienda! E chi si deprime per la paura che l’innovazione gli stia portando via il pane di bocca non comprende che questa è un’opportunità, soprattutto per le piccole imprese che,  grazie ad un’attività sistematica, possono arrivare a competere, in internet, anche con realtà di ben altre dimensioni.

In un mercato in cui i clienti avevano informazioni imperfette vinceva quasi sempre l’azienda più grande, che poteva investire milioni di euro in pubblicità massiva, a target generico, per farsi vedere più degli altri.
Ma in un mercato in cui i clienti hanno tutte le informazioni che vogliono a portata di click, vince chi si adopera con attenzione chirurgica per essere trovato esclusivamente dai propri clienti ideali. Ciò significa che è compito dell’azienda essere presente e fornire contenuti di valore nei canali digitali frequentati dai propri clienti ideali in modo tale da costruire un rapporto con loro ed essere sempre reperibile in rete nel momento del bisogno.

In questo mini-corso in 4 puntate di vendita digitale vogliamo affrontare proprio questa domanda:

Come possiamo farci trovare in Internet dai nostri clienti ideali a costi accessibili?

E come possiamo coordinare la nostra strategia di marketing con quella commerciale in vista del successo complessivo della trattativa di vendita?

Segui le 4 lezioni di questo mini-corso e lo scoprirai…

1) STUDIA LA LINGUA DEL TUO CLIENTE

2) COMPRENDI CIO’ CHE TI CHIEDE

3) SCEGLI IL CANALE PIU’ ADATTO PER RISPONDERGLI

4) SVILUPPA L’OFFERTA SU MISURA PER LUI

5) LEZIONE BONUS CON REGALO PER TE


La “Vendita digitale integrata”

Con il termine vendita digitale integrata intendiamo un approccio che mira a riunire le sinergie dell’area marketing con quelle dell’area commerciale e ti consente da un lato di farti trovare dai tuoi clienti proprio mentre stanno cercando un’attività come la tua, dall’altro, in parallelo, di proseguire il filo della comunicazione cominciata a livello digitale e di costruire l’offerta che sappia rispondere esattamente alle loro necessità.

In questo modo non ti dovrai più affidare all’abilità del singolo venditore, in quanto avrai messo in campo campo tutto il tuo potenziale con un approccio sistematico e automatizzabile e in seguito spetterà al cliente sceglierti, mentre il tuo compito sarà solo quello di attivare tutti i canali di comunicazione disponibili per sostenerlo nella sua ricerca e proporgli infine, solo quando sarà il momento opportuno, la soluzione migliore, a cui non potrà dire di no.

Ma andiamo con ordine… Vediamo innanzitutto insieme come funziona ciascuno di questi 4 passaggi e perché sono così facili da mettere in pratica anche da parte di una piccola azienda.

CORSO DI ``VENDITA DIGITALE INTEGRATA`` IN 4 SEMPLICI LEZIONI

Se anche tu vuoi sapere come trovare clienti via web e aumentare le vendite, accedi alla prima lezione del corso:

Sono 4 lezioni veloci (non impiegherai più di 15 minuti per leggere tutto), al termine delle quali riceverai un bonus speciale.