Aumentare le vendite e il fatturato aziendale

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Come Aumentare il Fatturato Aziendale: Conosci la storia dei cacciatori e del leone?

Due cacciatori di leoni incontrarono la loro preda. Il primo sparò, sbagliando mira. Il secondo fece cilecca.
Trovandosi disarmati di fronte al leone, uno dei due si tolse gli stivali e indossò in fretta un paio di scarpe da ginnastica. L’altro cacciatore gli chiese se fosse impazzito. “Pensi di poter correre più velocemente del leone?”
Egli rispose: “Del leone no, ma di te sì!”.

Questo breve aneddoto vale anche per te e per la tua attività:
non occorre essere perfetti, ciò che conta è sapersi muovere meglio e più veloci della concorrenza… anche se solo di poco.

Come aumentare il fatturato aziendale: lavorare in ottica inbound

A chi ci chiede come aumentare il fatturato aziendale consigliamo di smettere di pensare a come vendere e lavorare in ottica inbound. Il consumatore di oggi non è più quello di una volta e sceglie prodotti e servizi al miglior rapporto qualità/prezzo.

Ecco, allora, che esistono due strade diverse per aumentare il fatturato aziendale:

  1. aumentare la spesa media dei clienti già acquisiti, con alcune strategie studiate appositamente per gli ecommerce;
  2. attirare sempre nuovi clienti per avere un flusso costante di vendite e conversioni.

aumentare il fatturato aziendale
In Eviblu facciamo proprio questo, applicando tecniche e strategie efficaci. Vediamo quali sono.

Idee e strategie per far crescere la tua azienda online

Abbiamo detto che aumentare il fatturato si può, ma è importante poter contare su un valido piano di marketing per non vagare senza meta tra strumenti e canali del web. Inoltre, una studiata strategia di marketing permette di differenziarsi dalla concorrenza e posizionarsi sul mercato.

Tutto questo permette alla tua azienda di lavorare per obiettivi e senza cambiamenti di marcia, sprecando risorse o non ottenendo i risultati sperati. Anche se ti potranno sembrare concetti scontati, sono ancora troppe le aziende che si approcciano al web senza un valido piano di marketing.

Lavorare in ottica Inbound è ancora oggi il miglior consiglio che possiamo darti per far crescere la tua azienda online. Si tratta, infatti, di lavorare non più su una moltitudine indifferenziata di persone, ma su un target selezionato con alta probabilità di giungere alla conversione. Come fare?

Innanzitutto, se vuoi aumentare il fatturato devi conoscere il tuo cliente ideale, immaginandolo fisicamente e descrivendone le caratteristiche in modo da creare quella che, in gergo tecnico, si definisce Buyer Persona. Chiediti, ad esempio, che lavoro fa, quali interessi e hobby ha, qual è il suo tenore di vita, che luoghi frequenta e che prodotti usa tutti i giorni.

aumentare il fatturato
Ciò ti permetterà di creare una comunicazione specifica e personalizzata e, per questo, ancora più efficace.

Proprio la produzione dei contenuti è il fulcro attorno a cui ruota la strategia di Inbound Marketing che ti aiuterà a vendere di più. Non basta, tuttavia, definire il prodotto e il cliente potenziale: in Eviblu siamo consapevoli anche dell’importanza del Personal Branding, ovvero dei valori e della storia della tua azienda.

Senza dimenticare il ruolo dello storytelling, tecnica di marketing che permette di aumentare l’engagement dei potenziali clienti e creare una community attorno al brand. Chi sa comunicare oggi non pensa più a come vendere qualcosa, ma a creare valore e raccontare storie che sanno emozionare e coinvolgere.

Dare al cliente un motivo per tornare sul sito

Fidelizzare i clienti e “coccolarli” è sicuramente la tecnica per aumentare il fatturato che ancora troppe aziende trascurano. Il nostro consiglio è dare al cliente un’occasione per tornare sul sito: la promozione descritta in una email, un articolo sul blog o un post accattivante sui social media spingono la persona a sceglierti e atterrare sul sito aziendale.

In tutto ciò è importante non trascurare la User Experience e, in particolare, se hai un ecommerce è importante lavorare per ottimizzare l’acquisto da mobile.

aumentare il fatturato aziendale via web
Fin qui, come puoi vedere, si tratta di applicare tecniche gratuite, che richiedono “solo” tempo e competenze oppure la consulenza di una web agency qualificata.

Aumentare il fatturato con gli annunci sponsorizzati

Dopo aver parlato di Inbound Marketing, torniamo alla vecchia pubblicità e, in particolare alla offerta PPC di Google Ads ed ai Facebook Ads. Anche se il consumatore è più attento, informato e consapevole, la pubblicità rimane l’anima del commercio.

Tuttavia, le web agency più competenti realizzano annunci e campagne pubblicitarie che, ancora una volta, lavorano in ottica Inbound. Sarà cura di Eviblu creare annunci specifici per il tuo target, prodotto e servizio e individuare le parole chiave rilevanti per il tuo business, quelle che ti permetteranno di aumentare il fatturato aziendale.

Il modo di fare marketing è cambiato

Forse non lo sai, ma il modo di interagire con i potenziali clienti è cambiato grazie alla diffusione del digitale e alla Digital Transformation. In poche parole abbiamo assistito ad una vera rivoluzione nel modo di fare impresa, sia dal punto di vista di tattiche e strategie aziendali, sia dal punto di vista della mentalità imprenditoriale necessaria al successo.

Un ruolo fondamentale in questo cambiamento è svolto dai contenuti e dal modo di comunicare e diffonderli sui vari canali. Il modo di acquistare delle persone è cambiato e l’azienda di successo deve saper cambiare ed evolversi nella stessa direzione.

Solo così potrai veder crescere il tuo fatturato ed eviterai di creare un gap tra la tua azienda ed i potenziali clienti tale da minarne la crescita o, addirittura, la sopravvivenza sul mercato.

Per questo in Eviblu troverai un partner sempre attento alle evoluzioni del mercato, capace di affiancarti e sostenerti nel tuo sviluppo online, ma soprattutto di assicurarti il successo. Come dimostra la storia del leone e dei cacciatori, è oggi più che mai importante saper correre più veloci della concorrenza.

Ed è qui che noi di Eviblu facciamo la differenza:

il fatto che tu stia leggendo queste righe è la prova di come sappiamo catturare l’attenzione. Ma non basta…

  • Con la conoscenza del mercato
  • Con la conoscenza delle più efficaci strategie web marketing
  • Con la proposta a cui il cliente non può dire di no

non è più necessario vendere: è il cliente a comprare.
Per questo Eviblu ha sviluppato un metodo per farsi comprare dal cliente nel web!

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Lasciare che sia il cliente a comprare non è solo facile è anche economico

Se sei come la maggior parte degli imprenditori italiani, probabilmente ti sarai chiesto più volte come aumentare le vendite e il fatturato aziendale tagliando i costi commerciali.

Ecco alcuni passaggi del Sistema Eviblu:

  • Intervista preliminare per definire fattibilità e obiettivi
  • Studio del settore e del target di riferimento
  • Formulazione e presentazione del progetto di promozione online
  • Impostazione della campagna giusta e delle attività stabilite
  • Report mensile con il successo di vendita raggiunto

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