Come aumentare il fatturato aziendale

AUMENTARE IL FATTURATO DELL'AZIENDA

IDEE E STRUMENTI

Come aumentare il fatturato aziendale: lavorare in ottica inbound

Come aumentare il fatturato aziendale ed incrementare le vendite grazie al web?
A chi ci chiede come aumentare il fatturato aziendale consigliamo di non focalizzarsi solo sulle tecniche di vendita o sugli script commerciali, ma di costruire prima di tutto una strategia di marketing integrato attraverso il sito internet aziendale, per attirare i potenziali clienti ed acquisirne la fiducia.

Il consumatore di oggi è molto diverso da quello di una volta e il suo comportamento d’acquisto è cambiato. Non è più sufficiente presentare i propri prodotti o servizi delineandone i vantaggi e le potenzialità, in quanto attraverso il web i potenziali clienti saranno sempre pronti a confrontare le offerte da noi proposte con quelle dei nostri concorrenti e a controllare le opinioni e le recensioni che ci riguardano per verificare l’affidabilità di quanto proponiamo.

Esistono fondamentalmente due strade per aumentare il fatturato aziendale:

  1. aumentare la spesa media dei clienti già acquisiti;
  2. attirare sempre nuovi potenziali clienti sino ad ottenere un flusso costante di richieste di preventivo e di vendite.

In Eviblu ci occupiamo proprio di questo, applicando le tecniche più moderne ed efficaci per aumentare le richieste di preventivo via web e quindi le opportunità commerciali. Vediamo in questo articolo quali sono alcune delle principali strategie per ottenere un flusso continuo di richieste da parte dei potenziali clienti ed aumentare il fatturato aziendale.

aumentare il fatturato aziendale

  • 1) Produci contenuti e risorse di valore per il tuo cliente ideale

    Abbiamo detto che aumentare il fatturato si può, ma è importante poter contare su un valido piano di marketing per non vagare senza meta tra strumenti e canali del web. Con una strategia di marketing strutturata hai la possibilità di differenziarti dalla concorrenza e posizionarti sul mercato attraverso una proposta di valore. Tutto questo permette alla tua azienda di lavorare per obiettivi e di procedere senza cambiamenti di marcia o inutili sprechi di risorse. Anche se ti potranno sembrare concetti scontati, sono ancora tante le aziende che si approcciano al web senza un valido piano di marketing, provando in modo casuale ora uno strumento ora l’altro. Ma su web questo corrisponde quasi inevitabilmente a tempo (e denaro) sprecato… Lavorare con metodo e in ottica inbound è  il miglior consiglio che possiamo darti per far crescere la tua azienda online in tempi rapidi.

  • Considera che non ha senso per la tua azienda continuare a rivolgersi ad una moltitudine indifferenziata di potenziali clienti, sparando nel mucchio, perché in questo modo continuerai ad ottenere da parte del mercato una risposta confusa e di scarsa qualità. Concentrandoti invece su un target di potenziali clienti specifico e selezionato avrai un’alta probabilità di ottenere richieste di preventivo via web da clienti davvero in target rispetto alla tua offerta e quindi seriamente interessati ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.  Ma come fare ?Innanzitutto, se vuoi aumentare il fatturato grazie ad internet, devi conoscere il tuo cliente ideale, immaginandolo fisicamente e descrivendone le caratteristiche in modo da creare quella che, in gergo tecnico, si definisce Buyer Persona. Chiediti, ad esempio, che lavoro fa, quali interessi e hobby ha, qual è il suo tenore di vita, che luoghi frequenta e che prodotti usa tutti i giorni.

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    Ciò ti permetterà di definire tra le varie cose anche le abitudini di comportamento del tuo cliente in rete, per poi andare a creare una strategia di comunicazione mirata e personalizzata, quindi più efficace.

    Proprio la produzione di contenuti e risorse di qualità è il fulcro attorno a cui ruota la strategia di inbound marketing che ti aiuterà a vendere di più. Non basta, tuttavia, definire il prodotto e il cliente potenziale: in Eviblu siamo consapevoli anche dell’importanza del Personal Branding, ovvero dei valori e della storia della tua azienda.

    Senza dimenticare il ruolo dello storytelling, tecnica di marketing che permette di aumentare l’engagement dei potenziali clienti e creare una community attorno al brand. Chi sa comunicare oggi non pensa più a come vendere qualcosa, ma a creare valore e raccontare storie che sanno emozionare e coinvolgere.

  • 2) Aumenta la tua visibilità in internet e sui motori di ricerca

    Attrarre utenti sul proprio sito web è il primo passo per poterli poi convertire in clienti veri e propri e aumentare progressivamente il fatturato aziendale. La competizione per poter raggiungere le prime posizioni su Google per parole chiave di settore è sempre più agguerrita. Consulenti SEO più o meno esperti lavorano quotidianamente all’ottimizzazione delle pagine web per aumentare la qualità generale del sito e migliorare il posizionamento su Google.

    Noi di Eviblu siamo partiti tanti anni fa proprio come consulenti SEO e quindi ad oggi possiamo dire di avere un’esperienza di lunga data in merito che ci ha consentito di raggiungere risultati notevoli con le strategie di posizionamento sia per noi che per i nostri clienti (dare un’occhiata alla sezione “portfolio” del sito o alle recensioni dei nostri clienti per credere). Non si tratta però di attività semplici in quanto per ottenere un adeguato ritorno sull’investimento è necessario integrare lavori di ottimizzazione on-site con lavori mirati ad aumentare l’autorità del sito off-site, per mezzo di link building e lavori PR su siti esterni. D’altra parte, se sai come fare e hai la pazienza per lavorare con serietà e metodo, i risultati saranno stupefacenti.


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  • 3) Offri al tuo cliente un valido motivo per tornare sul sito

    Fidelizzare i clienti e “coccolarli” è sicuramente la tecnica per aumentare il fatturato che ancora troppe aziende trascurano. Una volta che si sia riusciti ad attrarre con costanza un buon numero di potenziali clienti sul sito internet aziendale per mezzo di strategie SEO che ti aiutano a posizionarti su Google e ad aumentare la tua visibilità online, è il momento di procedere con tecniche web per promuovere l’azienda e recuperare l’interesse di chi inizialmente non era ancora pronto a contattarti.

    Il nostro consiglio è quello di dare al cliente un’occasione per tornare sul tuo sito aziendale: la promozione descritta in una email, un articolo di qualità sul blog o un post accattivante sui social media incuriosiscono l’utente, soprattutto quello che già ti conosce e lo spingono a sceglierti e quindi a tornare sul sito aziendale per contattarti.

    In tutto ciò è importante non trascurare la User Experience e, in particolare, se hai un e-commerce, lavorare per ottimizzare l’acquisto da mobile.

    aumentare il fatturato aziendale via web
    Fin qui, come puoi vedere, si tratta di applicare tecniche gratuite, che richiedono “solo” tempo e competenze oppure la consulenza di una web agency qualificata.

  • 4) Aumenta il fatturato con gli annunci a pagamento

    Dopo aver parlato di Inbound Marketing, torniamo alla pubblicità vera e propria e, in particolare all’offerta PPC di Google Ads ed ai Facebook/LinkedIn Ads. Anche se il consumatore è più attento, informato e consapevole, la pubblicità rimane infatti l’anima del commercio.

    Gli annunci Google Ads ti consentono di ottenere la massima visibilità su Google dinnanzi agli utenti che stanno cercando proprio un’azienda come la tua. Il tuo sito internet sarà immediatamente visibile per i tuoi potenziali clienti, proprio nel momento in cui ti stanno cercando. Ciò significa che otterrai facilmente richieste di preventivo da parte di clienti caldi e pronti per una trattativa commerciale.

    Discorso leggermente differente con gli annunci social su Facebook e LinkedIn. In questo caso non si tratta infatti di farsi trovare da persone che ci stanno cercando, ma di andare a mostrare i nostri annunci ad un target di utenti potenzialmente interessati alla nostra offerta commerciale. Il vantaggio principale degli annunci sponsorizzati sui social consiste nel bacino d’utenza, spesso più ampio rispetto a quello delle campagne google Ads standard. Inoltre le possibilità di targeting degli utenti a cui mostrare gli annunci ti consentono di essere molto selettivo e di rispettare quanto definito precedentemente quando hai costruito la tua buyer persona.

    Le web agency più competenti realizzano annunci e campagne pubblicitarie che, ancora una volta, possono integrarsi con le strategie inbound già in essere. Sarà cura dell’agenzia web che ti segue creare annunci specifici per il tuo target, prodotto e servizio e individuare le parole chiave rilevanti per il tuo business, quelle che ti permetteranno di aumentare il fatturato aziendale e di crescere.

  • 5) Fidelizza i tuoi clienti con Remarketing e Display Advertising

    Abbiamo detto che su Google ci possiamo far trovare dagli utenti che ci stanno cercando, mentre sui social possiamo essere noi ad individuare e contattare persone che, pur non essendo alla ricerca di un fornitore, potrebbero essere interessati ai nostri prodotti. Ebbene, non è proprio del tutto vero. Anche su Google infatti è possibile individuare un target d’utenza specifico (in base ad interessi, intenzioni d’acquisto e dati demografici, e creare poi campagne di annunci non solo sulla rete search, ma anche sulla rete display, mostrando quindi gli annunci mentre i potenziali clienti stanno navigando in siti terzi.

    Si tratta di un’opportunità importante che spesso risolve situazioni specifiche in cui la rete search si riveli ad esempio troppo ristretta per poter garantire risultati, oppure per contesti in cui le parole chiave utilizzabili in campagne search si rivelino troppo generiche e non adattabili alla buyer persona.

    Da non trascurare poi la potenza del remarketing, grazie al quale possiamo mostrare i nostri annunci anche solo agli utenti che già hanno manifestato interesse nei nostri confronti, visitando il nostro sito aziendale o anche solo determinate pagine del sito. Il remarketing ci supporta quindi nell’intento, a cui già sopra abbiamo fatto cenno, di recuperare potenziali clienti e fidelizzarli al nostro brand, in attesa che siano pronti a contattarci e chiederci un preventivo.

Il modo di fare marketing è cambiato

Come probabilmente già saprai il modo di interagire con i potenziali clienti è cambiato grazie alla diffusione del digitale e alla Digital Transformation. In poche parole abbiamo assistito ad una vera rivoluzione nel modo di fare impresa, sia dal punto di vista di tattiche e strategie aziendali, sia dal punto di vista della mentalità imprenditoriale necessaria al successo.

Un ruolo fondamentale in questo cambiamento è svolto dai contenuti e dal modo di comunicare e diffonderli sui vari canali. Il modo di acquistare delle persone è cambiato e l’azienda di successo deve saper cambiare ed evolversi nella stessa direzione.

Solo così potrai veder crescere il tuo fatturato ed eviterai di creare un gap tra la tua azienda ed i potenziali clienti tale da minarne la crescita o, addirittura, la sopravvivenza sul mercato.

Per questo in Eviblu troverai un partner sempre attento alle evoluzioni del mercato, capace di affiancarti e sostenerti nel tuo sviluppo online, ma soprattutto di assicurarti il successo.  Oggi è più che mai importante saper correre più veloci della concorrenza per trovare clienti online.

Ed è qui che noi di Eviblu facciamo la differenza:

il fatto che tu stia leggendo queste righe è la prova di come sappiamo catturare l’attenzione. Ma non basta…

  • Con la conoscenza del mercato
  • Con la conoscenza delle più efficaci strategie web marketing
  • Con la proposta a cui il cliente non può dire di no

non è più necessario vendere: è il cliente a comprare.
Per questo Eviblu ha sviluppato un metodo per farsi comprare dal cliente nel web!

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Lasciare che sia il cliente a comprare non è solo facile è anche economico

Se sei come la maggior parte degli imprenditori italiani, probabilmente ti sarai chiesto più volte come aumentare le vendite e il fatturato aziendale tagliando i costi commerciali.

Ecco alcuni passaggi del Sistema Eviblu:

  • Intervista preliminare per definire fattibilità e obiettivi
  • Studio del settore e del target di riferimento
  • Formulazione e presentazione del progetto di promozione online
  • Impostazione della campagna giusta e delle attività stabilite
  • Report mensile con il successo di vendita raggiunto

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