Come aumentare il fatturato aziendale in 7 step

AUMENTARE IL FATTURATO DELL'AZIENDA

IDEE E STRUMENTI

Come aumentare il fatturato aziendale: lavorare in ottica inbound

Come aumentare il fatturato aziendale ed incrementare le vendite grazie al web?

Una domanda del genere può trovare molte risposte, da quelle più semplici e immediate (investi in pubblicità) a quelle più sofisticate e di lungo termine (punta sui contenuti e il posizionamento organico). È difficile dare ragione a chi vuole scommettere solo sull’una o sull’altra, perché entrambe hanno punti deboli e punti di forza. Ecco perché a chi ci chiede come aumentare il fatturato aziendale, noi di Eviblu consigliamo di non focalizzarsi solo sulle tecniche di vendita o sugli script commerciali, ma di costruire prima di tutto una strategia di marketing integrato attraverso il sito internet aziendale: in altre parole, una strategia di marketing inbound in grado di attirare i potenziali clienti ed acquisirne la fiducia. Ci sono decine di aspetti da considerare per aumentare il fatturato con le tecniche inbound. Noi abbiamo selezionato i migliori, e ci abbiamo aggiunto trucchi e approcci testati dal nostro team. Il risultato è il metodo inbound Eviblu, un sistema innovativo che unisce i vantaggi dell’inbound marketing con le nuove soluzioni della digital transformation.

Prima di presentare questo sistema e i suoi vantaggi, è importante che tutti abbiano chiaro in mente che cosa significa inbound marketing. Rimandiamo quindi alla pagina dedicata dei nostri servizi, dove è riportato a chiare lettere il principio dell’inbound marketing, con la sua logica e i suoi quattro step ben precisi (attract, interact & convert, close, delight). Una strada di questo genere permette di incrementare non il fatturato diretto (non stiamo lanciando un nuovo prodotto o servizio), bensì le opportunità di business che sono alla base del processo di vendita. Con una strategia inbound marketing a risposta diretta, e in particolare con il metodo inbound marketing sviluppato da Eviblu, riceverai più visite e più contatti dal tuo sito web e da tutti i tuoi canali digitali, potrai quindi finalizzare la vendita tramite ecommerce, ricevere telefonate dai potenziali clienti, aumentare le visite al tuo negozio, le affiliazioni e tutto ciò che prevede il tuo business digitale e offline. Passiamo quindi nel prossimo paragrafo alle due vie maestre per incrementare il fatturato in qualunque azienda.

Le due vie maestre per aumentare il fatturato in azienda

Pubblicità sui giornali, sponsorizzazioni, video su Youtube, spot radio… qualunque metodo in parte o in toto di inbound marketing sembra destinato ad aumentare le occasioni di business e in un secondo momento il fatturato. In realtà possiamo categorizzare ogni alternativa in due gruppi principali:

  1. metodi per aumentare la spesa media dei clienti già acquisiti
  2. metodi per attirare nuovi potenziali clienti (fino ad ottenere un flusso costante di richieste di preventivo e di vendite)

In Eviblu ci occupiamo di entrambe le opzioni, applicando le tecniche più moderne ed efficaci per aumentare le richieste di preventivo via web e quindi le opportunità commerciali. Ci diamo inoltre da fare per aumentare la spesa media dei clienti con strategie collaterali efficaci e comprovate. Vediamo in questo articolo 7 fra le migliori tecniche inbound Eviblu per ottenere un flusso continuo di richieste da parte dei potenziali clienti ed aumentare il fatturato aziendale.

Aumentare il fatturato aziendale

  • 1) Produci contenuti e risorse di valore per il tuo cliente ideale

    Abbiamo detto che aumentare il fatturato si può, ma è importante poter contare su un valido piano di marketing per non vagare senza meta tra strumenti e canali del web. Con una strategia di marketing strutturata hai la possibilità di differenziarti dalla concorrenza e posizionarti sul mercato attraverso una proposta di valore. Tutto questo permette alla tua azienda di lavorare per obiettivi e di procedere senza cambiamenti di marcia o inutili sprechi di risorse. Anche se ti potranno sembrare concetti scontati, sono ancora tante le aziende che si approcciano al web senza un valido piano di marketing, provando in modo casuale ora uno strumento ora l’altro. Ma su web questo corrisponde quasi inevitabilmente a tempo (e denaro) sprecato… Lavorare con metodo e in ottica inbound è il miglior consiglio che possiamo darti per far crescere la tua azienda online in tempi rapidi.

    Considera che non ha senso per la tua azienda continuare a rivolgersi ad una moltitudine indifferenziata di potenziali clienti, sparando nel mucchio, perché in questo modo continuerai ad ottenere da parte del mercato una risposta confusa e di scarsa qualità. Concentrandoti invece su un target di potenziali clienti specifico e selezionato avrai un’alta probabilità di ottenere richieste di preventivo via web da clienti davvero in target rispetto alla tua offerta e quindi seriamente interessati ad acquistare i tuoi prodotti o servizi. Ma come fare in concreto? Innanzitutto, se vuoi aumentare il fatturato grazie a Internet, devi conoscere il tuo cliente ideale, immaginandolo fisicamente e descrivendone le caratteristiche in modo da creare quella che, in gergo tecnico, si definisce Buyer Persona. Chiediti, ad esempio, che lavoro fa, quali interessi e hobby ha, qual è il suo tenore di vita, che luoghi frequenta e che prodotti usa tutti i giorni.

     

  • Strumenti di marketing per aumentare il fatturato

  • Ciò ti permetterà di definire tra le varie cose anche le abitudini di comportamento del tuo cliente in rete, per poi andare a creare una strategia di comunicazione mirata e personalizzata, e per questo molto più efficace. Le attività da tenere in considerazione sono tre:
    1. produzione di contenuti e risorse di qualità, ad esempio articoli, post, pagine, ma anche interi ebook o presentazioni aziendali. Il fulcro attorno a cui ruota la strategia di inbound marketing che ti aiuterà a vendere di più è proprio questo.
    2. personal branding per raccontare i professionisti che lavorano dietro l’azienda (o il professionista/personaggio stesso che è l’azienda). Questa attività va condotta sui social media da ciascun membro del team, grazie anche all’affiancamento di esperti in social media marketing.
    3. storytelling, tecnica di marketing che permette di aumentare l’engagement dei potenziali clienti e creare una community attorno al brand. Lo storytelling va oltre la mera produzione di contenuti di qualità: è l’abilità comunicativa alla massima potenza, la storia delle vicissitudini e dei progetti aziendali condivisi con il pubblico, anche, perché no, con un taglio ironico e informale.

    2) Aumenta la tua visibilità in internet e sui motori di ricerca

    Attrarre utenti sul proprio sito web è il primo passo per poterli poi convertire in clienti e aumentare progressivamente il fatturato aziendale. La competizione per poter raggiungere le prime posizioni su Google per parole chiave di settore è sempre più agguerrita. Consulenti SEO più o meno esperti lavorano quotidianamente all’ottimizzazione delle pagine web per aumentare la qualità generale del sito e migliorare il posizionamento su Google.

  • Aumenta la visibilità sui motori di ricerca

  • Noi di Eviblu siamo partiti tanti anni fa proprio come consulenti SEO e quindi ad oggi possiamo dire di avere maturato un’esperienza di lunga data, che ci ha consentito di raggiungere risultati notevoli con le strategie di posizionamento sia per noi che per i nostri clienti (vedi sezione “portfolio” del sito e recensioni dei nostri clienti per credere). Non si tratta però di attività semplici: per ottenere un adeguato ritorno sull’investimento (ROI) è necessario integrare lavori di ottimizzazione on-site con lavori mirati ad aumentare l’autorità del sito off-site, per mezzo di link building e lavori PR su siti esterni. D’altra parte, se sai come fare e hai la pazienza per lavorare con serietà e metodo, i risultati saranno stupefacenti.

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    3) Offri al tuo cliente un valido motivo per tornare sul sito

    Fidelizzare i clienti e “coccolarli” è parte integrante delle nostre metodiche per aumentare il fatturato. Ancora troppe aziende trascurano questa prassi, assolutamente da non sottovalutare. Una volta che si sia riusciti ad attrarre con costanza un buon numero di potenziali clienti sul sito internet aziendale per mezzo di strategie SEO che ti aiutano a posizionarti su Google e ad aumentare la tua visibilità online, è il momento di procedere con tecniche web per promuovere l’azienda e recuperare l’interesse di chi inizialmente non era ancora pronto a contattarti.

  • Remarketing per aumentare il fatturato aziendale

  • Il nostro consiglio è quello di dare al cliente un’occasione per tornare sul tuo sito aziendale, sia esso un ecommerce o un portale istituzionale. La promozione descritta in una email, un articolo di qualità sul blog o un post accattivante sui social media incuriosiscono l’utente, soprattutto quello che già ti conosce, spingendolo a sceglierti e quindi a tornare sul sito aziendale per contattarti.In tutto ciò è importante non trascurare la User Experience e, in particolare, se hai un e-commerce, lavorare per ottimizzare l’acquisto da mobile. Fin qui, come puoi vedere, si tratta di applicare tecniche gratuite, che richiedono “solo” tempo e competenze oppure la consulenza di una web agency qualificata.
  • 4) Aumenta il fatturato con gli annunci a pagamento

    Fin qui abbiamo trattato argomenti di inbound marketing puro. Il nostro metodo però è differente e non si limita a queste attività. Torniamo quindi a parlare di pubblicità vera e propria e, in particolare, dell’offerta PPC di Google Ads e Facebook/LinkedIn Ads. Anche se il consumatore è più attento, informato e consapevole, la pubblicità rimane infatti l’anima del commercio.

  •  Aumenta il fatturato con Google Ads

  • Gli annunci Google Ads ti consentono di ottenere la massima visibilità su Google dinnanzi agli utenti che stanno cercando proprio un’azienda come la tua. Il tuo sito internet sarà immediatamente visibile per i tuoi potenziali clienti, proprio nel momento in cui ti stanno cercando. Ciò significa che otterrai facilmente richieste di preventivo da parte di clienti caldi e pronti per una trattativa commerciale.

    Discorso leggermente differente con gli annunci social su Facebook e LinkedIn. In questo caso non ti troveranno persone che ti stanno cercando: mostrerai piuttosto i tuoi annunci a un target di utenti potenzialmente interessati alla tua offerta commerciale. Il vantaggio principale degli annunci sponsorizzati sui social consiste nel bacino d’utenza, spesso più ampio rispetto a quello delle campagne google Ads standard. Inoltre le possibilità di targeting degli utenti a cui mostrare gli annunci ti consentiranno di essere molto selettivo e di rispettare quanto definito precedentemente quando hai costruito la tua buyer persona.

    Le web agency più competenti realizzano annunci e campagne pubblicitarie che, ancora una volta, possono integrarsi con le strategie inbound già in essere. Sarà cura dell’agenzia web che ti segue creare annunci specifici per il tuo target, prodotto e servizio e individuare le parole chiave rilevanti per il tuo business, quelle che ti permetteranno di aumentare il fatturato aziendale e di crescere.

  • 5) Fidelizza i tuoi clienti con Remarketing e Display Advertising

    Abbiamo detto che su Google ci possiamo far trovare dagli utenti che ci stanno cercando, mentre sui social possiamo essere noi ad individuare e contattare persone che, pur non essendo alla ricerca di un fornitore, potrebbero essere interessati ai nostri prodotti. Ebbene, non è proprio del tutto vero. Anche su Google infatti è possibile individuare un target d’utenza specifico (in base ad interessi, comportamento, intenzioni d’acquisto e dati demografici), per poi creare campagne di annunci non solo sulla rete search, ma anche sulla rete display, mostrando quindi gli annunci su oltre 2 milioni di siti internet e applicazioni web, mentre i potenziali clienti stanno navigando.

Display advertising


  • Si tratta di un’opportunità importante che spesso risolve situazioni specifiche, ad esempio il caso di un business locale, in cui il traffico generato tramite la ricerca Google classica si riveli troppo limitato per poter garantire risultati, oppure in contesti in cui le parole chiave utilizzabili in campagne search si dimostrino troppo generiche e non adattabili alla buyer persona.

    Da non trascurare poi la potenza del remarketing, grazie al quale possiamo mostrare i nostri annunci anche solo agli utenti che già hanno manifestato interesse nei nostri confronti, visitando il nostro sito aziendale o anche solo determinate pagine del sito. Il remarketing ci supporta quindi nell’intento di recuperare potenziali clienti e fidelizzarli al nostro brand, in attesa che siano pronti a contattarci e chiederci un preventivo.

    6) Sviluppa un funnel di marketing automatico

    Aumentare il traffico e le opportunità di business con i sistemi dell’inbound marketing Eviblu potrebbe avere un effetto di lungo termine imprevisto: l’eccesso di richieste e quindi la difficoltà nella gestione delle stesse. Troppe visite per un business o una PMI vuol dire anche troppe chiamate, troppe email, troppe richieste di informazioni via social. Quando si verifica una situazione del genere, è fondamentale attivare strumenti extra di marketing propedeutici all’automazione di certe procedure. Noi di Eviblu suggeriamo a chi può contare su un’infrastruttura digitale adeguata di puntare sul funnel di marketing, ovvero su un sistema di vendita che prevede l’invio automatico di una sequenza di email al potenziale cliente. Funziona in questo modo:

    • L’utente entra nel sito perché trova sul web o sui social un contenuto che gli interessa (un articolo, un post, un video, un tutorial)
    • Nel sito scopre la possibilità di scaricare o accedere a una risorsa gratuita di valore, come può essere un ebook, un videocorso e simili
    • Se convinto, l’utente si registra di sua spontanea volontà (compila un form coni suoi dati di contatto) e riceve il c.d. lead magnet nella sua casella email
    • A quel punto l’indirizzo di posta di questa persona viene in automatico inserito all’interno di una piattaforma di funnel, dalla quale vengono inviate le email previste per portare l’utente stesso alla vendita di un prodotto / servizio

     

  • Funnel di vendita
  • Va da sé che per implementare un funnel occorre avere, come accennato sopra, un’infrastruttura adeguata. Prima di arrivare all’ebook o al videocorso, la tua azienda dovrà dotarsi di un blog, di social media che generano interazioni, di un sito vetrina accattivante… e magari di un canale Youtube aggiornato. Eviblu può occuparsi di attivare questi canali, offrendo grazie ai nostri partner supporto qualificato per gestire la parte video.

    7) Integra la filosofia nel tuo modello di business

    A completamento del metodo inbound Eviblu c’è un servizio che ancora poche aziende hanno preso in considerazione, ma che diverse analisi indicano essere un trend emergente. Stiamo parlando della consulenza filosofica aziendale, intesa come il naturale antidoto a quanto predicato dai sempre più numerosi guru del coaching aziendale (perlopiù aspiranti retori, non dissimili da quelli contro i quali già combattevano migliaia di anni fa i migliori filosofi della storia). La filosofia può aiutare l’imprenditore a valutare con attenzione il proprio business, distinguere le idee valide da quelle non fondate, comprendere i propri clienti e, in definitiva, ad ottimizzare i sistemi e le risorse per vincere le molteplici sfide del mercato.

  • La filosofia imprenditoriale

  • Grazie al dialogo e all’analisi della situazione del tuo business, siamo certi di poter sgrassare il superfluo e andare dritti al nocciolo della questione, potenziando il modus operandi del tuo team e di chi lavora al tuo fianco. La consulenza filosofica aziendale apre gli occhi sul reale funzionamento della tua azienda rispetto al mercato online e offline, depurandoti da una visione inquinata e confusa, foriera di scelte sbagliate e investimenti destinati a sicuro fallimento. Uno strumento, se così possiamo definirlo, after market, per lavorare meglio, con un’identità strategica chiara, senza farsi guidare da presunte intuizioni soggettive.

Il modo di fare marketing è cambiato

Come probabilmente già saprai, il modo di interagire con i potenziali clienti è cambiato in seguito a una delle più grandi rivoluzioni della storia: la diffusione del digitale e quindi la Digital Transformation. In poche parole abbiamo assistito ad un cambiamento epocale nel modo di fare impresa, sia dal punto di vista di tattiche e strategie aziendali, sia dal punto di vista della mentalità imprenditoriale alla base del successo.

Un ruolo fondamentale in questo cambiamento è svolto dai contenuti e dal modo di comunicare e diffonderli sui vari canali. Le abitudini di acquisto delle persone sono cambiate e l’azienda di successo deve evolversi di conseguenza.

Solo se seguirai questa strada potrai accrescere il tuo fatturato e ridurre il gap tra la tua azienda e i potenziali clienti.

In Eviblu troverai un partner sempre attento alle mutazioni del mercato, una squadra affiatata e motivata, capace di affiancarti e sostenerti nel tuo sviluppo online, ma soprattutto di assicurarti il successo. Oggi è più che mai importante saper correre più veloci della concorrenza per trovare clienti online.

Ed è qui che noi di Eviblu facciamo la differenza:

Il fatto che tu stia leggendo queste righe è la prova di come sappiamo catturare l’attenzione. Ma non basta…

  • Con la conoscenza del mercato
  • Con la conoscenza delle più efficaci strategie web marketing
  • Con la proposta a cui il cliente non può dire di no

non è più necessario vendere: è il cliente a comprare. Per questo abbiamo sviluppato l’esclusivo Metodo Eviblu, un sistema inbound marketing a risposta diretta, efficace e testato con successo, per farsi trovare dal cliente nel web, aumentando le visite, i contatti, le vendite e infine il fatturato. Scoprilo adesso!

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    Se sei come la maggior parte degli imprenditori italiani, probabilmente ti sarai chiesto più volte come aumentare le vendite e il fatturato aziendale tagliando i costi commerciali.

    Ecco alcuni passaggi del Sistema Eviblu:

    • Intervista preliminare per definire fattibilità e obiettivi
    • Studio del settore e del target di riferimento
    • Formulazione e presentazione del progetto di promozione online
    • Impostazione della campagna giusta e delle attività stabilite
    • Report mensile con il successo di vendita raggiunto

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