7 step per un progetto di marketing vincente

I PASSAGGI FONDAMENTALI PER CREARE UN PROGETTO DI MARKETING


matteo dagostino consulente filosofico

di Matteo D’Agostino (Schio, Vicenza)

Esperto Internet Marketing e Google Partner certificato, specializzato in web marketing alla University of California e all’Oxford College of Marketing.


Qualunque progetto di marketing va creato a tavolino studiando con attenzione ogni variabile in gioco: area geografica, competitor, fanbase di partenza, parole chiave su cui puntare… meglio si riesce a valutare lo scenario iniziale, migliori saranno i risultati ottenuti. In questo articolo ti spiego nel dettaglio quali sono i 7 step comuni a tutti i progetto di marketing vincenti.

Oggi parliamo di come creare un progetto di marketing online. Non è forse questo il desiderio che ognuno di noi appassionati di web, in fondo in fondo, coltiva da una vita? Creare un piano di marketing di successo, per se stessi o per la propria azienda. Vederlo funzionare. Vedere che le persone ci cercano e ci trovano, ci seguono e ci contattano. Sviluppare un progetto che ci permetta di vendere un prodotto o un servizio – o perfino un’idea – grazie agli strumenti che la rete mette a disposizione, talvolta a costo zero, è un traguardo che sembra impossibile raggiungere, ma che al contrario è alla portata di tutti. Non ci credi?

Eppure è così che funziona: cambiano i device (dai vecchi PC fissi agli smartphone di ultima generazione), cambiano le abitudini di acquisto degli utenti (non più in presenza e in contanti ma online con metodi di pagamento digitali) e cambia anche la velocità con cui un’idea si può veicolare (basta un video virale e si diventa “famosi” in tutto il mondo”), ciò che non cambia è il marketing, che anzi risulta oggi potenziato grazie a strumenti sempre più efficienti e innovativi. La difficoltà maggiore, soprattutto per i non addetti ai lavori, rimane quella di pianificare il progetto di marketing stesso con attenzione e non in modo casuale. Bisogna seguire certi passaggi per ottenere un risultato tangibile. Quali sono questi passaggi? Te li spiego subito in ordine progressivo, dal primo all’ultimo!

Creare un progetto di marketing

1) DEFINISCI GLI OBIETTIVI DI MARKETING

Un conto è avere un’idea, un conto è avere chiari gli obiettivi. Qual è il tuo goal? Aumentare gli iscritti alla newsletter, per avere un pubblico sempre più vasto al quale proporre i tuoi prodotti e servizi? Incrementare le vendite del tuo ecommerce? Collezionare email di contatto da persone che cercano consulenze e preventivi? A queste domande dobbiamo rispondere in modo semplice e conciso, idealmente attraverso un questionario di marketing o quantomeno di analisi di mercato (qui alcuni esempi e modelli proposti dalla piattaforma Surveymonkey). Guai a partire con un progetto di marketing senza sapere quali sono gli obiettivi finali: il rischio è di andare incontro a un sonoro flop, perdendo tempo prezioso e investendo risorse in esperimenti che non sono strettamente funzionali agli obiettivi di business ricercati.

2) INDIVIDUA IL TUO TARGET

Una volta che abbiamo definito con chiarezza dove vogliamo arrivare, dobbiamo capire a chi è rivolta la nostra offerta, e quindi, chi è il nostro target. Il target è molto importante perché ci aiuterà a sviluppare un piano di marketing più realistico. A quale fascia di età ci rivolgiamo? In quale area geografica riusciamo a operare (spedizione prodotti, offerta di un servizio, ecc)? Dovremo lavorare soltanto in italiano o anche in altre lingue? E ancora: che abitudini di pagamento adottano i nostri potenziali clienti? Sono già avvezzi all’acquisto online di prodotti e servizi simili ai nostri? Pensare (o sperare) che tutte le persone siano interessate a ciò che vendiamo o proponiamo online è un errore grossolano: oggi la concorrenza è spietata e a meno che tu non sia un imprenditore visionario, sarà difficile che la gente corra a comprare ciò che offri. Circoscrivi quindi il tuo target e, se proprio vuoi puntare a un pubblico ampio, inizia prima con i diretti interessati, per poi piano piano (quando hai recensioni positive, un servizio clienti rodato, ecc) allargarti al grande pubblico.

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3) STUDIA LA CONCORRENZA

Vuoi creare un progetto di marketing aziendale di successo? Allora studia la concorrenza, vale a dire le imprese e i professionisti che al posto tuo stanno già vendendo quel prodotto o servizio. Come fanno a venderlo? Attraverso quali canali (Ecommerce? Sezione shop nella pagina Facebook? Rivenditori e distributori?). Cosa utilizzano per fare marketing? Non dovrai fare come loro, ovviamente, perché tu non sei come loro e non ti puoi accontentare (altrimenti non sarebbe un progetto di marketing aziendale, ma un timido tentativo di scopiazzare dagli altri). Se hai fortuna – molta fortuna – potresti essere il primo a muoverti in una certa direzione (ad esempio con un servizio di baby sitting sul posto di lavoro, con il noleggio di scarpe eleganti, o con altre idee che ancora non hanno eguali sul mercato), ma più probabilmente, potresti arrivare quando il mercato è già saturo, affollato da un certo numero di competitor. Osservare e imparare come un vero samurai sarà in questo caso l’unico approccio possibile per capire in cosa sono carenti le altre aziende e come batterle. Dai un’occhiata al nostro caso studio per capire fino a dove può arrivare una campagna di marketing!

4) SELEZIONA GLI STRUMENTI

Creare un progetto di marketing – aziendale o meno che sia – vuol dire anche e soprattutto sfoltire, e dunque eliminare il superfluo. Non puoi pretendere di usare qualsiasi strumento di marketing disponibile online, perché sprecheresti solo soldi ed energie senza per forza ottenere di più. Nel 2024 in Italia esistono almeno cinque/sei social network di successo, esistono strumenti di intelligenza artificiale, ed esistono numerose altre soluzioni di marketing offline che spaziano dalle interviste radio agli spot televisivi. Seleziona gli strumenti primari (sito web, ecommerce, blog, landing page, ecc) e quelli secondari (Facebook, LinkedIn, TikTok, ecc) affinché operino in sinergia gli uni con gli altri, creando una potenza di fuoco capace di garantirti sufficiente flessibilità, senza per questo divorare tutte le tue risorse. Lo dico perché il rischio di aprire troppi fronti è quello di non riuscire più a gestire con sufficiente cura la pubblicazione di post, contenuti e video. Non dimenticarti che il marketing moderno è fatto (soprattutto) di condivisione: questo implica la produzione continua di contenuti, senza i quali tutto il nostro marketing non può stare in piedi.

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5) PIANIFICA IL CALENDARIO

Il tempo è la risorsa più preziosa che ognuno di noi possiede. Sappi che per promuovere un progetto di marketing ce ne vorrà molto, anzi, moltissimo di tempo. Ecco perché ci si affida a professionisti che fanno questo di lavoro. Per capire quanti mesi occorrono per raggiungere via via i tuoi goal, compra un bel calendario e fissa delle scadenze. Entro tale data l’obiettivo deve essere realizzato e segnato sul calendario. Va da sé che l’esperienza aiuta moltissimo a prendere le misure. Una campagna di Google Ads, ad esempio, ha bisogno di almeno 5-6 mesi di funzionamento per entrare a regime. Una pagina Facebook richiederà invece un anno o anche due per macinare numeri significativi in termini di follower. Non devi avere fretta, perché la fretta purtroppo è cattiva consigliera e ti porta a cercare di bruciare le tappe con metodi a volte poco ortodossi (e molto costosi). Qualsiasi riferimento all’acquisto di like o di link non è purtroppo casuale…

6) INGAGGIA I COLLABORATORI

E così vorresti lanciare un progetto di marketing senza aiuti esterni? Accomodati pure, ma sappi che gli sforzi necessari potrebbero sopraffarti. Spesso e volentieri conviene farsi da parte e ingaggiare un collaboratore (o un intero team) in grado di gestire una parte del lavoro, se non l’intera campagna di marketing. Con la mia agenzia collaborano ad esempio un web master (Andrea), un copywriter (Roberto), e diversi altri professionisti localizzati sia in Italia che all’estero. E a volte non bastano nemmeno. Se la tua campagna di marketing necessita di una galleria fotografica, o di un video, dovrai per forza di cose ingaggiare un videomaker o un fotografo professionista. Online potrai contattarne a migliaia: spendi qualche ora del tuo tempo per spiegargli il tuo progetto di marketing online, confrontarti con loro, e metterli alla prova con domande e proposte. Da ultimo, chiedi un preventivo gratuito, hai tutto il diritto di riceverlo a costo zero e senza alcun impegno. È un servizio che offriamo anche noi e che può agevolarti molto nella ricerca di un partner serio e qualificato.

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7) ORGANIZZA LE SPESE PER IL TUO MARKETING

Ci siamo quasi! Per completare il tuo progetto di marketing aziendale non ti resta che organizzare le spese. Se hai seguito i 7 step in ordine, dovresti avere un’idea chiara dei costi da sostenere. Sito web, spazio hosting, campagne Google Ads, Facebook advertising, fotografie, contenuti testuali, video… e ovviamente collaboratori. Sappi inoltre che dovrai calcolare anche il ROI, e cioè il ritorno sull’investimento (ROI sta per Return on Investments, uno dei parametri più importanti di qualsiasi campagna di marketing). Il calcolo del ROI è tutt’altro che semplice (qui trovi una guida interessante di Aliasdigital a riguardo), ma con un po’ di pazienza e di costanza riuscirai ad ottenere un dato finale verosimile. Solo così avrai bene in mente le spese (anche fiscali) e i potenziali ricavi. Partire con una campagna di marketing senza un ROI chiaro significa il più delle volte ritrovarsi senza fondi da investire. Non dimenticare che una campagna di marketing è una macchina che va alimentata: se non hai budget, rimarrai presto senza benzina, e senza benzina non arriverai da nessuna parte! Con questo non voglio chiaramente spaventarti, ma soltanto renderti più consapevole dei rischi e delle opportunità a cui andrai incontro.

COME CREARE IL TUO PROGETTO DI MARKETING AZIENDALE

A questo punto ti starai chiedendo come creare il tuo progetto di marketing aziendale e quali passi intraprendere per cominciare. Risponderti con una serie di indicazioni su cosa fare è impossibile, perché non conosco a tua situazione e non posso immaginarla. La considerazione universale che mi permetto di esporti è quella di una valutazione preliminare del progetto. Hai capito bene: solo un’analisi di questo tipo, condotta all’inizio e non in corso d’opera, può illuminare la tua strada e il tuo cammino. Non sottovalutare questo passaggio: la ricerca di mercato online è un investimento che può tornarti indietro con gli interessi, senza il quale sarà molto difficile orientarsi. E poi, se deciderai di affidarti a noi, potrai averla gratis come omaggio di benvenuto.

Insomma, se vuoi un consiglio, approfitta dell’analisi di marketing come primo passo per il tuo progetto di promozione aziendale online (e se vorrai anche offline). Il mio supporto in questo senso è personalizzato e trasversale, poiché posso fornirti assistenza e consulenza in tutta Italia, indipendentemente dal tuo settore. Non ti resta a questo punto che passare all’azione, spiegarmi quali sono le tue esigenze e avviare il tuo progetto di marketing con la certezza di essere seguito e affiancato da un team di specialisti esperto. Ti aspetto online per una consulenza di benvenuto al telefono oppure in videocall!


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