7 step per un progetto di marketing vincente

I PASSAGGI FONDAMENTALI PER CREARE UN PROGETTO DI MARKETING

Oggi parliamo di come creare un progetto di marketing online.

Non è forse questo il desiderio che ognuno di noi appassionati di web, in fondo in fondo, coltiva da una vita? Creare un piano di marketing di successo. Sviluppare un progetto che ci permetta di vendere un prodotto o un servizio – o perfino un’idea – grazie agli strumenti che la rete mette a disposizione, talvolta a costo zero. Fantastico no? Allora bando alle ciance, vediamo insieme i 7 passaggi fondamentali per creare un progetto di marketing spumeggiante!

tecniche SEO

Come promuovere un’azienda vari step

1) DEFINISCI GLI OBIETTIVI

Un conto è avere un’idea, un conto è avere chiari gli obiettivi. Qual è il tuo goal? A questa domanda dobbiamo rispondere in modo semplice e conciso. Un esempio di obiettivo è quello di aumentare del 50% (raddoppiare) le vendite del nostro negozio di abbigliamento tramite ecommerce e promozione web.

2) INDIVIDUA IL TARGET

Bene, ora che sappiamo dove vogliamo arrivare, dobbiamo capire a chi è rivolta la nostra offerta. Il target è molto importante perché ci aiuterà a sviluppare un piano di marketing più realistico. A quale fascia di età ci rivolgiamo? In quale area geografica riusciamo a operare (spedizione prodotti, offerta di un servizio, ecc)? Dovremo lavorare in italiano, inglese, francese, tedesco, russo?

Creare un progetto di marketing aziendale

3) STUDIA LA CONCORRENZA

Toglitelo dalla testa: non ti stiamo dicendo di copiare, ma di studiare le strategie e le modalità di promozione adottate da chi, come te, vende un determinato prodotto o servizio. Potresti essere il primo, oppure, più probabilmente, potresti arrivare quando il mercato è già affollato da un certo numero di competitors. Osserva e impara come un vero samurai!

4) SELEZIONA GLI STRUMENTI

Creare un piano di marketing vuol dire anche e soprattutto sfoltire. Non puoi pretendere di usare qualsiasi strumento di marketing disponibile online, sprecheresti soldi ed energie senza per forza ottenere di più. Seleziona gli strumenti primari (sito web, ecommerce, blog) e quelli secondari (Facebook, LinkedIn, Google Plus) affinché operino in sinergia gli uni con gli altri. Vedi in proposito il Web marketing in Italia, cosa funziona e cosa no.

5) PIANIFICA IL CALENDARIO

Il tempo è la risorsa più preziosa che ognuno di noi possiede. Sappi che per promuovere un progetto ce ne vuole molto, anzi, moltissimo. Ecco perché ci si affida a professionisti che fanno questo di lavoro. Per capire quanti mesi occorrono per raggiungere via via i tuoi goal, compra un bel calendario e fissa delle scadenze. Entro tale data l’obiettivo deve essere realizzato!

6) INGAGGIA I COLLABORATORI

E così vorresti lanciare un progetto senza aiuti esterni? Accomodati pure, ma sappi che gli sforzi necessari potrebbero sopraffarti. Spesso e volentieri conviene farsi da parte e ingaggiare un collaboratore in grado di gestire una parte del lavoro. O l’intero progetto. Online ne esistono a migliaia: spendi qualche ora del tuo tempo per sentirli al telefono, confrontarti con loro, metterli alla prova con domande e curiosità. Da ultimo, chiedi un preventivo gratuito, ne hai tutto il diritto.

7) ORGANIZZA LE SPESE

Ci siamo quasi! Per completare il tuo progetto di marketing aziendale non ti resta che organizzare le spese. Se hai seguito i 7 step in ordine, dovresti avere un’idea chiara dei costi da sostenere. Sappi che dovrai calcolare anche il ROI, e cioè il ritorno sull’investimento. Solo così avrai bene in mente le spese (anche fiscali) e i potenziali ricavi.


SCARICA GRATIS LA TUA CHECK-LIST INBOUND MARKETING

Con l’inbound marketing è l’utente a trovare i prodotti/servizi proposti dall’azienda e non l’azienda a perseguitare l’utente “bombardandolo” di messaggi pubblicitari.
In questa check-list gratuita troverai 10 semplici Step per creare la tua prima campagna inbound marketing.

Richiesta Rapida

Newsletter
Tuteliamo la tua privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

TROVA NUOVI CLIENTI IN INTERNET
Trova nuovi clienti