Foto nei risultati di Google: scopriamo come apparire

CARATTERISTICHE E VANTAGGI DELLA FOTO NEI RISULTATI DI RICERCA

foto nei risultati google

Sono in molti a essersi accorti che nei risultati di Google sono comparse foto di persone con nome e cognome accanto. La novità risale ormai all’anno scorso (2013) e tuttavia rimane avvolta in un alone di mistero. Come ottenere la fatidica foto? Quali vantaggi si possono avere? Si tratta di un servizio a pagamento? Per cominciare, proviamo a capire perché esiste la foto nei risultati di Google. I risultati con foto sono anteprime di siti (o di pagine web) collegati a profili Google Plus di una persona. Questa persona, in altre parola, ha creato sul social network di casa Google un profilo con il suo nome e cognome. Dopodiché, ha associato questo profilo al sito web, blog o portale dove è solito pubblicare contenuti in forma di articoli, guide, guest post o notizie.

Non è detto che il sito al quale rimanda il risultato con foto appartenga alla persona del profilo. Questo sistema serve a riconoscere un certo autore anche al di fuori del suo blog o sito web personale. Seguendo le istruzioni fornite in proposito da Google, chiunque avrà l’opportunità di comparire con l’immagine scelta in corrispondenza di articoli che riportano la sua “firma”. Un bel vantaggio: basti pensare che i risultati con foto associata ottengono il 150% in più di clic rispetto agli stessi risultati senza foto! Ma perché alcune volte compare la foto e altre volte no?

GOOGLE PLUS NON BASTA: PER LA FOTO OCCORRE AUTHORSHIP!

Collegare il profilo Google Plus al proprio sito o alle pagine in cui vengono pubblicati gli articoli scritti non sempre è sufficiente. Da qualche mese a questa parte, infatti, gli ingegneri di Google hanno chiarito che solo gli autori meritevoli potranno godere di questo speciale “riconoscimento”. Insomma, bisognerà darsi da fare attraverso la propria abilità comunicativa e promozionale. Non solo scrivendo, ma creando una vera e propria rete di pubblico e di contatti (anche e soprattutto su Google Plus). L’era della social search è iniziata!

Ti interessa la gestione di un profilo su Google Plus? Scrivici!