LEZIONE 3: SCEGLI IL CANALE PIU’ ADATTO PER DIALOGARE CON IL TUO CLIENTE IDEALE

Come scegliere i canali più efficaci per il tuo business?

E’ meglio investire in banner su questo sito o su quell’altro?
È meglio lanciare una campagna su Facebook o investire in Google Ads?
La risposta giusta non è sempre facile da trovare e ogni azienda ha esigenze diverse.

Troppo frequentemente in internet un brand o un suo prodotto o servizio vengono proposti sul canale sbagliato.

Si consumano tempo e denaro per ottenere visibilità… ma nessuno è lì a guardare.

Nella giungla di Internet esistono mille canali per farsi trovare dai clienti giusti: scegliere il canale che funziona è fondamentale per il successo di qualunque campagna di web Marketing.
Significa raggiungere la persona giusta, con il messaggio giusto, creando cosi basi solide per acquisire più clienti e aumentare il fatturato.

trova canale digitale in cui ci sono clienti

Purtroppo la rosa di possibilità offerta da Internet è cosi ampia che discuterla in questa sede ci porterebbe molto lontano.

Ciò che spesso viene taciuto è che, grazie alla mole pressoché infinita di dati salvati nel web, è oggi possibile simulare l’impatto dei vari canali. In altre parole, è possibile determinare qual è il canale più efficace per promuovere il tuo prodotto, e, in aggiunta, conoscere in anticipo i risultati concreti che ti puoi aspettare da una campagna. Questo è un enorme vantaggio che ti permette di risparmiare tempo e denaro concentrando i tuoi sforzi solo sui canali più efficaci.

Ovviamente, l’utilizzo di queste tecnologie avanzate richiede competenze specifiche e la consulenza di un esperto del settore, ma come spunto iniziale posso dirti che per esempio se il tuo prodotto/servizio è ben conosciuto ed è già cercato con un nome specifico dal tuo target d’utenza nel momento del bisogno, allora è probabile che una campagna in grado di garantire la tua presenza su Google quando gli utenti ti stanno cercando possa essere determinante per la tua crescita futura.
Al contrario, se tu commercializzi un prodotto o servizio innovativo, che magari necessita di spiegazioni dettagliate per essere compreso in tutte le sue potenzialità dai tuoi futuri clienti, allora forse i canali migliori sono i social network, il digital PR o un blog, grazie ai quali, con il tempo, potrai far emergere la forza della tua offerta e instillare nei tuoi potenziali clienti il bisogno e le credenze necessarie per poter procedere con l’acquisto.

Bene, dopo aver compreso come sia importante conoscere il linguaggio dei tuoi clienti ideali nonché le aspirazioni che si nascondono dietro le loro parole di facciata, ora hai appreso anche il valore di un’accurata selezione dei canali digitali nei quali intercettarli e ottenere la loro attenzione.

Ma tutto questo non è ancora sufficiente per farsi anche scegliere da loro. Per ottenere il tuo scopo finale, aumentare il tuo parco clienti e impostare un processo di crescita commerciale sistematica della tua azienda secondo le regole della “vendita digitale integrata“, devi dimostrare ai tuoi clienti ideali di avere esattamente la risposta che loro stanno cercando.


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matteo dagostino consulente filosofico

di Matteo D’Agostino (Schio, Vicenza)

Esperto Internet Marketing e Google Partner certificato, specializzato in web marketing alla University of California e all’Oxford College of Marketing.