15 tool per visualizzare il tuo sito in versione mobile


matteo dagostino consulente filosofico

di Matteo D’Agostino (Schio, Vicenza)

Esperto Internet Marketing e Google Partner certificato, specializzato in web marketing alla University of California e all’Oxford College of Marketing.


I MIGLIORI PROGRAMMI PER VEDERE UN SITO IN VERSIONE MOBILE

Chi ha un progetto online o si occupa di web marketing sa quanto sia importante la qualità della navigazione per favorire un’agevole navigazione da parte degli utenti e anche per strizzare un occhio a Google, considerando l’importanza crescente dell’ottimizzazione mobile come strategia SEO per ecommerce e portali.

Sapere come visualizzare un sito in versione mobile da PC diventa in questo senso un’arma in più per verificare, da soli, le prestazioni del proprio sito sui vari dispositivi mobile.

visualizzare sito in versione mobile

E’ possibile anche avvalersi di strumenti (tool) sviluppati allo scopo di simulare in tempo reale la visualizzazione del sito su mobile da PC. Il vantaggio sta appunto nella possibilità di vedere il risultato subito senza avere in casa quel particolare dispositivo. Un test facile e veloce alla portata di tutti: basta conoscere gli strumenti online per farlo. Eviblu ve ne propone 15, aggiornati e verificati l’ultima volta dal nostro staff a fine maggio 2017.

1)  Screenfly

Screenfly

Si chiama Screenfly e rappresenta la soluzione più semplice per visualizzare un sito in mobile da PC. È sufficiente inserire l’url (dominio) del sito in questione e cliccare il tasto Go. In funzione del dispositivo scelto viene mostrato se e come il sito è responsive. Attenzione: se non si consente lo scrolling (allow scrolling) la navigazione rimane bloccata alla grandezza dello schermo!

2)  Transmog

Transmog

Altro sito molto semplice da usare è Transmog, gratuito e aperto senza registrazione. Sono presenti diversi device mobile (iPhone 3G/iPhone 4, iPhone 5, iPad 2 e Samsung Galaxy S3). La raffigurazione per intero del dispositivo di turno rende la navigazione ancora più realistica. Come il precedente, anche questo è un tool gratuito.

3)  Viewport Resizer

Viewport Resizer

Un’alternativa interessante ai tool segnalati finora è Viewport Resizer. Il punto di forza sta nella versione bookmark dello strumento: trascinando il segnalibro nello spazio del browser dedicato ai preferiti, avremo sempre pronto con un clic un simulatore affidabile per visualizzare qualunque sito in mobile da PC.

Opera Mobile Emulator

Anche se datato, Opera Mobile Emulator  resta un punto di riferimento per sviluppatori e web designer. Il nome indica la peculiarità del tool, pensato per chi vuole effettuare test simulando il browser Opera.

5)  Mobile Test.Me

Mobile Test Me

Molto rapido e con diversi dispositivi tra cui scegliere è http://mobiletest.me , un emulatore semplice ma efficace che in pochi clic (e in pochi secondi) restituisce la versione test del sito web in oggetto per come appare nel corrispondente device. Buona la grafica e l’usabilità di questo tool, a nostro avviso uno dei migliori.

6) Mobilemoxie

Device Emulator

A distinguere Mobilemoxie  da altri siti web e tool simili è la possibilità di confrontare tra loro due dispositivi in contemporanea. Dopo aver selezionato i 2 device si inserisce l’url del sito da analizzare e si attende il caricamento. Come succede spesso, anche qui si ha però solo un’anteprima fissa della Home o della pagina in questione.

7) Mob.is.it

Mob is it

Forse il miglior emulatore per device mobile in assoluto, Mob riproduce con fedeltà l’esperienza di utilizzo sul dispositivo selezionato (iPhone, Nexus One, Nokia N8 e altri), e permette – a differenza dei concorrenti – di scrollare i contenuti, navigare e perfino confermare la cookie policy e altri banner pop up. Uno strumento davvero completo e avanzato, ottimo per test approfonditi.

8) Responsimulator

Responsimulator

Dovete testare il vostro sito su iPhone o iPad? Niente di più semplice: grazie a Responsimulator.com  vi basterà inserire il dominio, cliccare il tasto Start Test e, in caso, cambiare da un dispositivo all’altro. Anche qui il simulatore riproduce la reale navigazione all’interno del sito, senza limitarsi alla classica pagina statica.

9) Mobile Browser Emulator

Mobile Browser Emulator

Rispetto ai tool elencati finora, Mobile Browser Emulator  non si utilizza tramite sito web ma sotto forma di estensione per Chrome. Un clic e il simulatore è già installato nel browser, due clic e possiamo iniziare a testare il nostro sito o il sito dei nostri clienti / competitor. Come la stragrande maggioranza degli strumenti per visualizzare il sito su mobile da PC, anche Mobile Browser Emulator è gratuito.

10) Appetize.io

Appetize

“Run native mobile apps in your browser”. È questo lo slogan di Appetize.io , sviluppato appositamente per testare le preview delle applicazioni mobile in qualunque browser. 4 i piani a disposizione, da quello gratuito con 2 utilizzatori e un limite di 100 minuti al piano enterprise con funzionalità avanzate e supporto 24 ore su 24.

11) Responsivepx

Responsivepx

Se volete decidere voi la dimensione esatta dello schermo al di là dei dispositivi in commercio, allora lo strumento giusto è Responsivepx.com , un tool intuitivo che permette di impostare a piacere larghezza e altezza dello schermo trascinando il cursore a destra o a sinistra. I pixel aiutano in questo senso a definire la grandezza ed effettuare i test del caso.

12) IPad Peek

Ipadpeek

Come per Responsimulator, anche per Ipadpeek.com  ci troviamo di fronte a un tool sviluppato apposta per testare la navigabilità di un sito su iPad e iPhone. Tre le dimensioni tra cui scegliere, ottima velocità e scroll dello schermo fedele alla realtà.

13) Mobilephoneemulator

Mobilephoneemulator

Molto conosciuto tra gli addetti ai lavori è Mobilephoneemulator.com , un simulatore per la visualizzazione di siti da PC con decine di impostazioni tra cui dimensione in pollici del monitor, orientamento dello schermo (orizzontale/verticale), browser preferito, dispositivo… Il tool non è molto veloce ma il risultato è assolutamente all’altezza.

14) MobyReady Beta

mobiReady

Ready.mobi  si presenta come qualcosa di più raffinato di un normale simulatore di siti in versione mobile. Inserito l’url vengono proposti 4 differenti visualizzazioni di schermo, accompagnati dalla composizione degli elementi della pagina (HTML, CSS, Javascript, Immagini) e da alcune metriche di analisi preziose come gli errori da correggere per migliorare le prestazioni globali.

15) Mobile Friendly Test

Mobile Friendly Test

Ultimo tool della lista è Mobile Friendly Test  del portale Mr Webmaster. Interessante in questo caso, oltre alla visualizzazione su mobile simulata, l’articolo di approfondimento con i consigli per creare pagine web compatibili con i dispositivi mobile.

Se ti serve una valutazione terza relativa alla visibilità e alla qualità del tuo sito, contattaci subito per un’opinione gratuita e senza impegno!

In quanto agenzia SEO, siamo anche disponibili per valutazione globali sulla visibilità internet del tuo sito:


E-BOOK GRATUITO: TROVA NUOVI CLIENTI VIA WEB

Aumentare il fatturato aziendale grazie ad internet.
Non è forse  questo il vero desiderio di tutte le aziende?
In questo eBook gratuito scoprirai quali sono gli elementi immancabili di una strategia internet di successo.

trovare nuovi clienti web
Richiesta Rapida

Newsletter
Tuteliamo la tua privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

TROVA NUOVI CLIENTI IN INTERNET
Trova nuovi clienti