Eviblu: la tua agenzia di link building per la SEO


matteo dagostino consulente filosofico

di Matteo D’Agostino (Schio, Vicenza)

Esperto Internet Marketing e Google Partner certificato, specializzato in web marketing alla University of California e all’Oxford College of Marketing.


Vuoi pianificare una campagna di link building per migliorare il posizionamento del tuo sito? Affidati alla nostra agenzia SEO e scopri i portali e i magazine più in target con il tuo pubblico di potenziali clienti. Ti offriamo un servizio chiavi in mano per una link building efficace in qualunque settore di business!

Il sito web della tua azienda non compare ai primi posti di Google? Se desideri scavalcare i tuoi concorrenti nei risultati di ricerca, potresti avere bisogno di ottenere link che da portali e magazine (possibilmente in target) puntano al tuo sito/ecommerce. Questo scopo si raggiunge con una strategia detta di link building: attraverso la pubblicazione di articoli che ospitano al loro interno uno o più link verso la Home Page o verso altre pagine/sezioni specifiche del tuo sito, potresti riuscire a migliorare (o quantomeno: a non peggiorare) il tuo posizionamento su Google. Riassunto ai minimi termini, il lavoro della nostra agenzia prevede una serie di attività finalizzate a questo risultato. Ma tra il dire e il fare ci sono di mezzo decine di accorgimenti, considerazioni e best practice. Con questo articolo, vorrei guidarti passo passo nella creazione di una campagna di link building dirompente, in grado di proiettarti nell’olimpo del web in tempi ragionevoli e a costi accessibili. Andiamo allora con ordine e vediamo di chiarire punto per punto gli aspetti essenziali alla base di una campagna di link building di successo.

Agenzia link building in azione

PARTIAMO DALL’INIZIO: IL CONCETTO DI RANKING

Il primo concetto essenziale da comprendere è il concetto di ranking. Come riportato alla pagina Ranking Results del portale Google Search, alla voce “Qualità dei contenuti”:

Dopo aver identificato i contenuti pertinenti, i nostri sistemi mirano a dare la priorità a quelli che sembrano più utili. Per fare questo, identificano gli indicatori che aiutano a individuare i contenuti che mettono in risalto competenze, autorevolezza e affidabilità.

Ad esempio, uno dei numerosi fattori che utilizziamo per determinare ciò è capire se altri siti web importanti rimandano o fanno riferimento ai contenuti. Questo si è spesso dimostrato un buon segno che le informazioni sono affidabili.

Detto in altri termini, più siti web (autorevoli) linkano il tuo sito aziendale o il tuo ecommerce, più chance ci sono che i tuoi contenuti siano considerati autorevoli. Questo meccanismo è strettamente imparentato con quella che una volta veniva chiamato il RankPage, un punteggio “di qualità” che tutti potevano conoscere passando il mouse sopra un apposito simbolo del browser.

Il vecchio sistema di page rank Google

Oggi quel punteggio non è più visibile, ma diverse fonti importanti – non da ultimo Semrush – sono convinte che il RankPage di Google sia più vivo che mai. Ci sarebbe da discutere per giorni su che cosa abbia sostituito il RankPage e se sia effettivamente ancora utile e quanto, ma in questa sede dobbiamo parlare d’altro, e cioè di come migliorare la link building a scopi SEO. Passiamo quindi al prossimo punto, la generazione di link in alternativa al vecchio article marketing.

DAL VECCHIO ARTICLE MARKETING ALLA MODERNA LINK BUILDING

Fino a una decina di anni fa, esistevano decine di siti web dedicati all’article marketing, ovvero alla pubblicazione nuda e cruda di articoli con all’interno uno o più link. Portali con nomi abbastanza eloquenti come articlemarketingitaliano, articolista, articoligratis, comunicati-stampa, ecc spopolavano fra i database delle agenzie SEO (e non solo delle agenzie SEO), incaricate dai rispettivi clienti di raggiungere i primi posti sui motori di ricerca. La soluzione, piuttosto empirica, consisteva nell’aprire il proprio account su questi portali, scrivere un articolo e pubblicarlo. Un giochetto da ragazzi che tuttavia è stato presto scoperto dagli ingegneri di Google. Con l’avvento di Google Penguin, uno degli aggiornamenti più famosi della storia di questo motore di ricerca, l’epoca d’oro dell’article marketing è tramontata.

Al suo posto è iniziata la fase della moderna link building, più raffinata ma anche più difficile. Come funziona la link building al giorno d’oggi? Visto e considerato che i portali di article marketing sono spariti dalla circolazione (il 90% sono ormai offline e il restante 10% non è più aggiornato), occorre puntare su quotidiani, magazine, blog e siti web che siano il più possibile in target con i temi e con il settore di riferimento (quello in cui opera l’azienda o l’ecommerce da posizionare). Un’agenzia SEO professionale sa benissimo come fare link building, motivo per cui tutti noi specialisti abbiamo il nostro fidato database di portali, classificati in base a vari parametri, come il costo per la pubblicazione dell’articolo, lo spam score, la categoria del sito e chi più ne ha più ne metta. Se vuoi avere un’idea più chiara in proposito, ti consiglio di contattarci senza impegno, o di richiedere la nostra analisi SEO gratuita.


Compila il modulo di contatto e scopri subito come trovare nuovi clienti!

I PREZZI MEDI PER UNA LINK BUILDING A REGOLA D’ARTE

Veniamo ora al tasto dolente, vale a dire i costi che dovrai sostenere per una campagna di link building all’altezza delle aspettative. Devi sapere che un’agenzia come la nostra – ma vale per chiunque – deve rivolgersi necessariamente a portali e magazine già online, con una loro storia e una loro autorevolezza (una volta avremmo detto RankPage, ma su questo ti ho già spiegato come stanno le cose). Bene, come è giusto che sia, ogni portale e magazine ha i suoi prezzi e le sue tariffe, direttamente proporzionali alle “potenzialità SEO”, ovverosia al al numero totale di visitatori al mese o all’anno (in linea di massima il parametro con il peso maggiore è questo, ma volendo andare più a fondo ce ne sono altri che in parte ho nominato sopra).

Link building SEO

Per siti con poco traffico, la tariffa parte da un minimo di 150 euro ad articolo, ma questa soglia può salire (e di molto) se andiamo su portali con un traffico elevato e una notevole quantità di news/post. E qui potresti pensare che alla fine è meglio puntare su pochi siti ma di altissimo livello. La richiesta tipica in questo senso è puntare su IlSole24Ore, Il Corriere della Sera, La Stampa e via discorrendo. Ma non è così che funziona: questi portali sono sì estremamente autorevoli, ma rischiano di bruciare tutto il budget disponibile in una volta sola. Tanto per non fare nomi, IlSole24Ore chiede la bellezza di 14.000 euro per un’azione di marketing comprensiva di un articolo pubblicato nella sezione Comunicati Stampa. Un orizzonte di spesa decisamente folle, per un risultato che difficilmente arriverebbe: Google ha bisogno di coerenza, continuità, qualità. Davvero credi di dargliela a bere con un solo articolo stratosferico? Purtroppo non funziona così: se vuoi fare un lavoro duraturo, e simulare una crescente autorevolezza, è mille volte meglio pubblicare uno o due articoli al mese con relativo link!

DIFFERENZE SALIENTI FRA LINK BUILDING E DIGITAL PR

Arrivati a questo punto è bene chiarire la differenza fra link building e digital PR. Si tratta di due attività affini, ma mentre la link building si concentra sulla costruzione di una rete di link di qualità verso il nostro sito web di destinazione, al fine di migliorarne l’autorità e quindi anche il posizionamento nei motori di ricerca, le attività di Digital PR hanno come obiettivo principale quello di promuovere la notorietà del brand e del sito.

Benché Link Building e Digital PR siano due attività simili tra loro, la differenza sostanziale sta nel fatto che per le digital PR si tende a prediligere siti che abbiamo una maggiore autorevolezza e visibilità, con molti accessi e visualizzazioni degli articoli che vengono diffusi, mentre con il link buildingl’importante è che ci sia una coerenza semantica tra la pagina di destinazione e quella di provenienza: l’obiettivo, in estrema sintesi, è prendere un “pezzetto di autorità” da altri siti autorevoli.

Ed ecco perché ribadisco la convenienza nel pianificare più articoli nel tempo, evitando di puntare tutto il budget su un unico “cavallo vincente” o su articoli di altissima qualità (deep article). Non dimentichiamoci che la qualità dell’articolo contenente il link è importante sì, ma tutto sommato relativa: non si tratta del nostro sito, ma di un sito esterno che pubblica l’articolo puntando verso il nostro sito o ecommerce. A noi, in definitiva, interessa solo che parli di un argomento correlato e che inserisca il link!

LA NOSTRA AGENZIA SEO PER LA TUA LINK BUILDING

Agenzia SEO per link building

A chi rivolgersi per la gestione di una campagna di link building in ottica SEO? Bè, se hai letto l’articolo fin qui, già conosci la risposta: Eviblu si occupa di SEO e di link building da ormai quindici anni, al servizio di clienti dislocati in tutta Italia, comprese PMI e liberi professionisti. Non c’è bisogno di incontrarci di persona: possiamo organizzare la tua campagna a distanza, programmando le uscite di mese in mese o di bimestre in bimestre. Grazie a un database contenente decine di portali, magazine e siti in target, acceleriamo i tempi di pubblicazione e abbattiamo i costi legati alla ricerca. Non solo, perché la nostra esperienza ci permette di individuare punti deboli e punti di forza del tuo sito, suggerendoti le mosse vincenti che ti consentiranno di intercettare nuovi utenti e convertirli in clienti.

Dalle campagne SEO vere e proprie all’aumento del fatturato aziendale, sapremo guidarti con attenzione verso i risultati sperati, nel pieno rispetto del budget concordato in fase di preventivo. Con poche centinaia di euro al mese puoi risollevare le sorti della tua attività e migliorare il posizionamento SEO su Google, nella tua area geografica come anche in Italia. Curioso di saperne di più? Inizia dalla nostra Analisi SEO gratuita per ottenere un confronto diretto con un tuo competitor, indicazione metriche SEO di autorità e consigli SEO pratici per il tuo sito web o il tuo ecommerce! Compila subito il modulo di contatto e ricevi le informazioni di cui hai bisogno nella tua casella di posta elettronica senza alcun impegno!


E-BOOK GRATUITO: TROVA NUOVI CLIENTI VIA WEB

Aumentare il fatturato aziendale grazie ad internet.
Non è forse  questo il vero desiderio di tutte le aziende?
In questo eBook gratuito scoprirai quali sono gli elementi immancabili di una strategia internet di successo.

trovare nuovi clienti web
Richiesta Rapida

Newsletter
Tuteliamo la tua privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

TROVA NUOVI CLIENTI IN INTERNET
Trova nuovi clienti