Consulenza di inbound marketing: perché è così importante

OTTIMIZZAZIONE E RISPARMIO CON LA CONSULENZA DI INBOUND MARKETING

Consulenza inbound marketing

In queste ultime settimane abbiamo parlato molto di inbound marketing: prima con l’articolo su cosa significa inbound marketing, poi spiegando 5 strategie efficaci di inbound marketing, e infine confrontando 2 tecniche di inbound marketing come la pubblicazione di articoli ottimizzati SEO e la gestione dei social network.

Ciò di cui non abbiamo ancora parlato sono i vantaggi dell’inbound marketing e in particolare della consulenza, ovvero i motivi per cui questo tipo di approccio risulta vincente rispetto agli altri. Sarebbe infatti assurdo sforzarsi di seguire i nostri consigli se poi non si conoscono e identificano i benefici della promozione inbound. Anche perché non si parla di teorie ma di interventi radicali che possono dare nuova energia a un progetto web a fronte di investimenti più che sostenibili.

Il primo effetto positivo di una consulenza di inbound marketing è la consapevolezza. Dopo aver analizzato il sito o l’ecommerce, prendiamo coscienza di quelli che sono i limiti e le potenzialità del portale rispetto agli strumenti impiegati attualmente. Come sono le pagine dei servizi? E gli articoli del blog? Qual è il livello di ottimizzazione? In che modo possiamo contribuire a migliorarlo? Domande del genere ci permettono di avere un quadro completo in relazione alle strategie di inbound marketing a disposizione. Molto spesso il cliente ha già utilizzato l’inbound marketing senza nemmeno saperlo: compito nostro è fargli capire cosa ha fatto di buono e cosa dovrebbe invece correggere!

AUMENTARE LA VISIBILITA’ PER RIDURRE I COSTI FISSI DI MARKETING

Ottimizzare un sito vuol dire aumentarne la visibilità su Google, il motore di ricerca più utilizzato in Italia. Più visibilità, a sua volta, si traduce in un incremento delle visite e dei contatti, esattamente quello a cui puntiamo quando ci viene chiesta una consulenza di inbound marketing. Alla fine dei conti, se vogliamo ottenere maggiori guadagni spendendo meno, dobbiamo tagliare le spese fisse legate al marketing tradizionale (pubblicità a pagamento, materiale cartaceo, ecc) e raggiungere il nostro pubblico percorrendo strade alternative. Di nuovo, quello a cui puntiamo quando ci viene chiesta una consulanza di inbound marketing. Da una parte l’efficienza del sito, dall’altra la riduzione progressiva dei costi per trovare ogni giorno nuovi clienti.


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