Guida alle stelline nei risultati di Google

COSA SONO E COME AVERE LE STELLINE SU GOOGLE

stelline su google

Tra i risultati di Google, di tanto in tanto, ne vediamo alcuni corredati da simpatiche stelline in funzione di punteggio di qualità (immancabili quelle associate ai risultati di Tripadvisor). Si va da 0 a 5 stelline colorate, a seconda di quanto l’argomento sia stato apprezzato dagli utenti della rete. Molti proprietari di siti web e ecommerce si domandano come sia possibile aggiungere al risultato di ricerca queste fantomatiche stelline. Come le foto collegate al profilo Google Plus, anche le stelline sono infatti un elemento in più per attirare l’attenzione di chi naviga, soprattutto se la pagina di atterraggio verte su prodotti o servizi di particolare interesse (ristoranti, hotel, car service, ecc). Vediamo quindi come aggiungere questo strumento gratuito nelle pagine dedicate ad articoli o altro.

Per aggiungere le stelline ai nostri risultati di Google abbiamo due strade. La prima, più complicata, è quella di inserire nel codice Html determinate istruzioni chiamate rich snippet. Nel portale di supporto di Google è disponibile una guida completa per l’utilizzo e l’inserimento degli snippet, con tanto di video sottotitolato in italiano. Altra strada, molto più semplice, è quella di installare plugin pensati apposta per risolvere questo problema. In rete ce ne sono diversi. Per siti o ecommerce sviluppati su piattaforma WordPress, possiamo usare ad esempio KK Star Ratings e Wp Social SEO Booster.

ATTENZIONE AL MONITORAGGIO DELLE STELLINE NEL TEMPO

In un modo o nell’altro, se eseguita correttamente, la procedura per aggiungere le stelline dovrebbe portare al risultato atteso nel giro di qualche settimana. Occorre tuttavia prestare attenzione alle conseguenze: non è detto che gli utenti si precipiteranno a votare il prodotto, né dobbiamo dare per scontato che i voti saranno sempre alti. In questo è fondamentale il supporto dei social network, i canali più indicati per invitare il pubblico a esprimere un parere e raccogliere feedback. Resta comunque dimostrata la maggiore percentuale di clic per risultati organici accompagnati da foto e stelline.

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