7 motivi per scegliere il marketing geolocalizzato


matteo dagostino consulente filosofico

di Matteo D’Agostino (Schio, Vicenza)

Esperto Internet Marketing e Google Partner certificato, specializzato in web marketing alla University of California e all’Oxford College of Marketing.


TUTTI I VANTAGGI DEL MARKETING GEOLOCALIZZATO

Marketing geolocalizzato

Che cos’è il marketing geolocalizzato e quali sono i vantaggi per chi lo applica?  È da questa domanda che abbiamo deciso di partire. E siamo arrivati lontano, perché i motivi per scegliere il marketing geolocalizzato sono davvero tanti. Noi di Eviblu ne abbiamo contati 7. Per chi non sta nella pelle e vuole sapere quale forma di marketing sia più opportuno sfruttare al momento per far crescere il proprio business, ecco una lista dei 7 motivi per cui conviene investire nel marketing geolocalizzato.

1. COERENZA DEL TARGET

Quasi sempre si pensa che più traffico voglia dire più contatti. In realtà, il traffico migliore è il traffico c.d. “targettizzato”, ovvero il traffico interessato ai nostri prodotti e servizi. Per alcune attività è addirittura prioritario che il target sia vicino da un punto di vista fisico. In questo senso, il marketing geolocalizzato aiuta a selezionare le persone giuste.

2. OTTIMIZZAZIONE DEL BUDGET

Nel marketing geolocalizzato non si spara nel mucchio sperando nella legge dei grandi numeri. Piuttosto, si pianificano le risorse con gli strumenti più idonei per una certa località. Dopo un’accurata analisi preliminare, ad esempio, potrebbe emergere che il social network Twitter è inutile per un negozio di scarpe in centro città, mentre diventa indispensabile per un bar sulla spiaggia perché dà modo ai clienti di essere informati sulle condizioni meteo in tempo reale.

3. APPARTENENZA AL TERRITORIO

Il pubblico italiano ha una storia molto radicata nel territorio. Ciò significa che la tua azienda ha maggiori possibilità di vendere a un pubblico di clienti della stessa provincia o della stessa regione. Mano a mano che ci allontaniamo, dovremo cambiare approccio e costruire una comunicazione su misura, per certi versi più istituzionale.

4. MARKETING GEOLOCALIZZATO A PAGAMENTO

Oltre ad avere buone possibilità di posizionarti su Google per parole chiave geolocalizzate (per cui non solo “officina auto” ma “officina auto Vicenza”, tanto per fare un esempio), potrai ricorrere a campagne pubblicitarie a pagamento che si attivano solo se il potenziale cliente si trova nella località da te selezionata. Google, ma anche Facebook, sono in grado di riconoscere la città di appartenenza dell’utente, mostrando gli avvisi della tua campagna esclusivamente a chi si trova a Verona piuttosto che Padova, a Schio o in qualsiasi altra città del mondo.

5. MENO CONCORRENZA REALE E VIRTUALE

Paradossalmente, “sfondare” nel proprio territorio è molto più semplice che sfondare a livello nazionale. Per quanto la concorrenza del nostro quartiere possa sembrare alta, in linea di massima ci sono sempre buoni margini di posizionamento e per 100 che investono nel web in quel particolare settore, solo 1 o 2 si troveranno nella nostra stessa città. Anche il posizionamento, di conseguenza, avrà costi più bassi e tempistiche più ridotte.

6. INTEGRAZIONE CON STRATEGIE OFFLINE

A meno di avere enormi budget a disposizione, gli strumenti promozionali offline (volantini, eventi, cartellonistica, ecc) hanno un raggio d’azione molto limitato. Il che non è per forza un problema, anzi, diventa un punto di forza nel momento in cui la strategia offline viene supportata da una corrispondente potenza di fuoco sul web. L’integrazione, in questo caso, migliora di gran lunga il risultato finale.

7. CONOSCENZA DEL TERRITORIO

Conoscere il territorio in cui si opera è di fondamentale importanza per ottenere risultati concreti. Ecco perché il marketing geolocalizzato è così efficace. Se l’agenzia web e il cliente si trovano entrambi nella stessa città, potranno unire le forze e organizzare insieme una piano strategico a 360 gradi, mettendo in pratica tutta l’esperienza accumulata su quel territorio.

E tu, cosa aspetti a investire nel web? Contattaci per una consulenza!


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