DAI LINK AI CONTENUTI DI VALORE: LE STRATEGIE SEO DEL 2014
Molti degli articoli pubblicati a inizio anno nei vari blog di specialisti e agenzie web hanno focalizzato l’attenzione sulle strategie di posizionamento sul web, (ovvero su Google) per il nuovo anno.
Come se a dettare l’agenda non fossero gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google ma il cambio di data. L’intento comunque resta: condividere esperienze e previsioni su tematiche inerenti alla SEO e al web marketing. Lo ha fatto anche Seo Book con un articolo dal titolo eloquente: SEO 2014. L’inizio è quantomeno provocatorio:
We’re at the start of 2014. SEO is finished.
Salvo poi precisare, subito dopo:
Well, what we had come to know as the practical execution of “whitehat SEO” is finished.
Come dire che la Belle Époque della mera esecuzione di regole SEO è tramontata per sempre. Nel nostro piccolo ne avevamo già parlato nell’articolo Vecchia SEO vs Nuova SEO, in cui cercavamo di capire cosa cambiava e cosa rimaneva uguale. Era il 13 agosto 2013.Già allora le strategie di posizionamento sul web e su Google stavano cambiando. Oggi sappiamo bene che all’ottimizzazione di un sito web occorre affiancare la pubblicazione di contenuti di valore, completi e interessanti per chi legge. Non bisogna poi trascurare l’engagement, cioè il coinvolgimento del pubblico attraverso la cura dei canali social. E questo solo per citare le principali strategie…
MAI SOTTOVALUTARE LINK, CALL TO ACTION E ANALYTICS
Fondamentali sono poi i link in entrata e quelli interni tra una pagina e l’altra. Secondo Seo Book – e anche qui siamo d’accordo – non vanno poi trascurate le call to action, o più in generale gli inviti a compiere qualche tipo di azione. Nei siti dei nostri clienti usiamo molto i moduli di richiesta preventivo, se possibile aggiungendo un servizio gratuito di consulenza. Identica importanza, benché collaterale alle strategie di posizionamento, è l’analisi dei risultati tramite strumenti come Google Analytics e altri. Per un buon lavoro SEO, fino a nuovo ordine, non serve altro.
Ottieni subito una valutazione del tuo sito web a costo zero!
E-BOOK SEO GRATIS:
Ti interessa scoprire i dettagli delle strategie SEO più consolidate e sicure?
In questo nostro eBook troverai la descrizione semplificata di tutti gli accorgimenti SEO che servono per migliorare da subito il posizionamento del tuo sito internet su Google e sugli altri motori di ricerca.