COME RICONOSCERE UN’AGENZIA WEB (SERIA)
Molti clienti interessati al web marketing chiedono l’aiuto di una web agency senza avere la minima idea di cosa potranno ottenere in cambio. La difficoltà maggiore sta nel rapporto di forza che si viene a creare: da una parte ci sono esperti o presunti tali, dall’altra ci sono persone che di web ne sanno poco o nulla. Di fatto una situazione del genere – qui da noi a Vicenza, dove operiamo in qualità di web agency, come nel resto d’Italia – ha portato al fiorire di sedicenti professionisti del settore, che approfittano dell’ignoranza del cliente per gonfiare i prezzi in cambio di un prodotto scadente. Come riconoscere la competenza di chi abbiamo di fronte? E quali precauzioni adottare per non rimanere delusi?
Innanzitutto, cerchiamo di recuperare sempre qualche informazione sulla storia e le skill (vale a dire le competenze) dell’agenzia che abbiamo individuato. In che modo? I sistemi principali sono due:
- attraverso una lettura approfondita della pagina Chi siamo, dove in linea di massima dovremmo capire chi c’è “dall’altro lato” (un singolo professionista, un team di persone, un’agenzia italiana o una società internazionale con più sedi, ecc)
- con il controllo delle recensioni su Google, ovvero con l’analisi dei feedback forniti da precedenti clienti che hanno già scelto quell’agenzia. Nel nostro caso, abbiamo una lunga lista di recensioni apparse nel corso degli anni principalmente su Google nella scheda My Business di Eviblu.
Questi primi due elementi sono fondamentali per cominciare la scrematura. Anche in una città piccola come Vicenza, le agenzie sono tante e non è facile capire se chi si ha di fronte sa fare il proprio mestiere. Via telefono o email è molto facile infiocchettare un preventivo, ma alle parole devono seguire i fatti! Un punto essenziale a questo proposito è dato anche dal portfolio, e cioè dalla lista dei progetti realizzati dall’agenzia stessa nel corso del tempo. Vediamo perché è importante darci un’occhiata prima di procedere con ulteriori accordi.
IL PORTFOLIO, FATTORE CHIAVE NELLA VALUTAZIONE DI UNA WEB AGENCY
Il portfolio è un fattore chiave per decidere a quale web agency affidare la gestione di una campagna Google Ads o l’ottimizzazione di un sito per migliorarne il posizionamento nei motori di ricerca. L’esame del portfolio deve essere fatto in modo indipendente navigando nel sito dell’agenzia candidata. A quanto tempo fa risale l’ultimo lavoro? Quanti progetti sono stati portati a termine e in quali settori? E soprattutto: con quali risultati? Domande del genere sono essenziali per iniziare con il piede giusto. Bisogna poi considera la disponibilità (o meno) nel venire incontro alle esigenze del cliente, rispondendo alle sue domande, ad esempio, con una prima consulenza gratuita e senza impegno, o magari con un’analisi di web marketing online a costo zero (ebbene sì, come avrai capito ci occupiamo anche di questo).
Tutto questo è in ogni caso ancora la punta dell’iceberg: il mondo delle web agency a Vicenza (ma non solo a Vicenza), è davvero una giungla, motivo per cui è necessario valutare con attenzione sì la storia, sì le recensioni, sì la disponibilità nell’essere presenti e reattivi a ogni richiesta, ma soprattutto, in parallelo a questo, anche quelle che sono le competenze dell’agenzia. La web agency non si occupa infatti solo e soltanto di sviluppare siti web: il sito può essere un ottimo strumento di marketing, ma non si tratta certo dell’unica opzione, né della principale. Nel 2023, in Italia e nel resto del mondo, esistono tantissimi strumenti e strategie per far conoscere i propri servizi e prodotti al grande pubblico. Pensiamo a YouTube, pensiamo a Facebook, pensiamo al podcast. Noi di Eviblu siamo specializzati in alcuni ambiti ma non certo in tutti. Ecco in breve alcune delle aree operative dove siamo più attivi e più esperti.
DALLE CAMPAGNE GOOGLE ADS ALLA SEARCH ENGINE OPTIMIZATION
Arrivati a questo punto dovrai scusarmi se scendo un po’ più nello specifico ma del resto stiamo parlando di argomenti tecnici, che vanno discussi con un minimo di preparazione. Molti credono infatti che l’agenzia web abbia “poteri magici” che le consentono di cambiare a piacere i risultati di ricerca su Google o aumentare le vendite di un ecommerce digitando qualche parola magica qua e là. Se così fosse, a quest’ora saremmo ricchi sfondati! Ogni azione va condotta in base a una precisa strategia che deve essere prima elaborata, poi messa alla prova, e infine corretta nel corso dei mesi successivi (si spera almeno 6, se non di più). Immagina di voler scalare una montagna: potrebbero bastare dei buoni scarponi? La risposta purtroppo è negativa. Per arrivare in alto bisogna allenarsi, provare, faticare, e a volte anche sbagliare. Se però al tuo fianco hai un allenatore, e nella fattispecie un’agenzia web degna di questo titolo… bè, le cose si fanno senza dubbio più semplici. Qualche esempio di servizi web risolutivi?
- gestione di una campagna Google Ads, intesa come attività propedeutica alla pubblicazione di annunci pubblicitari efficaci tra i risultati organici (naturali) di Google, o in blog e siti web cosiddetti “partner”, o ancora su Google Maps, Google Shopping e altri spazi che usiamo ormai tutti i giorni. La gestione di una campagna del genere implica una pianificazione certosina dei costi, dei testi degli annunci, della pagina di atterraggio (o landing page), della concorrenza e di altre variabili che – messe insieme – giocano un ruolo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi. Questo servizio è quello che dà il “boost” iniziale a un progetto di business, come ad esempio il lancio di un brand di abbigliamento o l’apertura di un B&B. Per farsi conoscere in tempi ragionevoli, una campagna Google Ads può essere di estremo aiuto! (v. in particolare questo nostro caso studio).
- l’ottimizzazione di un sito è invece qualcosa che assume peso e rilevanza nel lungo periodo e che non prevede alcuna azione pubblicitaria nel senso stretto del termine (i classici annunci online). Qui si parla piuttosto di potenziare il sito in direzione di una maggiore fruibilità da parte degli utenti e con loro dei motori di ricerca (Google in testa). Nel dettaglio, si tratta di mettere in pratica tutto quello che Google stesso consiglia di attuare nella sua mastodontica Guida introduttiva all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), un documento online che tutti dovrebbero leggere per capire esattamente come lavora e cosa dovrebbe fare un SEO specialist.
Esistono poi numerosi altri servizi, alcuni dei quali combinano in proporzioni variabili la gestione di una campagna Google Ads e l’ottimizzazione di un sito web. La lead generation per trovare nuovi clienti, tanto per dirne una, rappresenta in questo senso un connubio perfetto fra questi due servizi. Sull’argomento abbiamo addirittura scritto una guida completa: la trovi online nel nostro sito e la puoi scaricare sul tuo PC o smartphone per leggerla dove e quando vuoi.
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COME LA NOSTRA AGENZIA WEB DI VICENZA PUO’ DARTI UNA (GROSSA) MANO
La domanda a questo punto è inevitabile: mi serve davvero un’agenzia web? Così su due piedi è impossibile rispondere: in malafede si potrebbe dire “certo che sì”, per poi prendere i soldi e fare quello che si può. In realtà è opportuno che le esigenze del cliente, così come il suo budget e i suoi obiettivi, corrispondano alle abilità dell’agenzia web: rivolgersi a un’agenzia che offre servizi come i nostri avendo però bisogno di posizionarsi su YouTube con un proprio canale sarebbe come andare dal macellaio per comprare il pesce. Allo stesso modo, chiedere a un videomaker di sponsorizzare il proprio sito con annunci PPC su Google lascia il tempo che trova… E se anche sembra ovvio, ti assicuro che non lo è per niente: l’approssimazione di certe scelte è talmente nota che nel web spopola il concetto del cugino tuttofare, bonariamente soprannominato “ammiocuggino”, una figura che si arrabatta e che poi, alla fine, combina solo casini.
Vuoi sapere come la nostra agenzia lavora e come potrebbe darti una mano? Allora scrivici all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Lo trovi in alto in bella mostra, come anche il resto dei nostri dati (indirizzo della sede principale di Schio, in provincia di Vicenza, partita IVA, numero di telefono e così via). Puoi inoltre chiamarci al numero 0445 1716228. O iniziare dal download dell’ebook per Trovare clienti gratis a cui abbiamo in parte accennato sopra. Insomma, di metodi ne hai diversi, sta a te fare il primo passo: noi di Eviblu abbiamo ormai 15 anni di esperienza, oltre cento clienti seguiti negli anni, e un bel po’ di recensioni positive che puoi visualizzare tu stesso su Google digitando “Eviblu” (non serve nemmeno la parola Vicenza, siamo ben posizionati anche senza, a dimostrazione che ci sappiamo fare!). E non dimenticare: come tu sei capitato qui scrivendo probabilmente “web agency Vicenza” su Google, così anche i tuoi clienti potrebbero trovarti per le parole chiave più attinenti al tuo settore. Se ci darai la possibilità di dimostrartelo, io e il mio team lo faremo più che volentieri. Non ti resta che passare all’azione!
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