Web Analytics: l’analisi che ti fa risparmiare

I VANTAGGI DI INIZIARE IL LAVORO DOPO UN’ANALISI WEB

Quando si affronta un intervento di posizionamento, una campagna di article marketing o un qualsiasi altro progetto di promozione online, è importante pianificare un’analisi della situazione di partenza. Questa attività prende il nome di web analytics e si concretizza nello studio di alcuni aspetti specifici del web. I due ambiti di indagine principali riguardano la concorrenza e il sito da promuovere. Della concorrenza bisogna studiare i punti deboli e i punti di forza: quali competitor sono posizionati in prima pagina per le parole chiave di nostro interesse? Quanto è forte la presenza sui social media? Vale la pena investire su Google AdWords? Queste domande trovano risposta nel momento in cui si analizzano i comportamenti di chi opera nel nostro stesso settore di mercato, sia esso virtuale o reale.

Analytics_Vicenza

Una corretta web analytics deve poi concentrarsi sullo stato di salute del sito web a disposizione. Occorre valutare numerosi parametri, ad esempio l’ottimizzazione degli url, la pubblicazione costante di contenuti, l’adattamento per dispositivi mobile, la presenza di una site map, l’attività sui social network. Ogni contributo e ogni possibile canale dovrà essere esaminato al fine di capire quali sono i margini di miglioramento. Non è detto che il sito debba essere rifatto da zero, spesso sono sufficienti piccole integrazioni e modifiche. L’importante è saperlo in anticipo.

PERCHE’ LA WEB ANALYTICS TI FA RISPARMIARE

Nel web marketing la suddivisione del budget gioca un ruolo fondamentale: se fin da subito vengono fissati degli obiettivi e si stabiliscono gli strumenti più efficaci per ottenerli, ecco che si mette in atto una politica lungimirante volta al risparmio delle risorse (non solo denaro ma anche tempo). La web analytics serve appunto a questo, organizzare il lavoro e massimizzare il profitto derivato. Senza un’analisi accurata, il rischio è quello di procedere alla cieca e spendere il budget in azioni superflue o addirittura controproducenti. Pronto per la tua web analytics personalizzata? Contattaci adesso!


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