7 corsi di copywriting da seguire online [lista 2024]
Sei capitato qui perché hai cercato su Google i migliori corsi di copywriting online? Vuoi abbandonare il mondo degli articoli per fare il salto di qualità e diventare copy a tempo pieno? Forse il 2024 è l’anno giusto: le proposte di formazione per chi desidera accedere all’universo della scrittura pubblicitaria sono aumentate di molto rispetto a qualche anno fa. Non che abbiamo raggiunto a chissà quali livelli di offerta: escludendo la fuffa, i corsi a cadenza prestabilita e le alternative radical chic (della serie, pago meno se vado all’università), rimangono solo poche scelte, soprattutto per chi vuole frequentare il corso in modalità 100% online. Noi di Eviblu abbiamo setacciato la rete, valutando i singoli corsi di copywriting disponibili a inizio 2024 in Italia.
La selezione ci ha portato a individuare due principali formule di didattica online che sembrano andare per la maggiore. Le riportiamo di seguito, per poi vedere nel dettaglio i corsi che – in base al programma e alle recensioni – ci sembrano meritevoli di segnalazione.
- CORSI DI COPYWRITING ON DEMAND TIPO WEBINAR
Sono corsi da seguire per lo più in modalità video (streaming on demand). Il docente ha preparato la sua lezione davanti alla telecamera, accompagnando il tutto con slide e grafiche. In alcuni casi possiamo parlare di veri e propri webinar registrati, come ad esempio per l’offerta di Krill Academy, in altri il corso si configura come una videolezione individuale, slegata da precedenti dirette live. Ad oggi questa modalità è senza dubbio la più frequente e diffusa.
- CORSI DI COPYWRITING ONLINE SU PRENOTAZIONE
Alcuni professionisti del copywriting hanno deciso di condividere con il pubblico la propria esperienza, fornendo quello che può essere chiamato corso, ma che in realtà diventa una consulenza ad personam erogata con strumenti di videconference come Zoom, Skype, Streamyard e non solo. Non è detto che i corsi del primo gruppo non siano disponibili anche in questa formula, come avviene ad esempio per l’ottimo Let’s Copy.
COME SCEGLIERE IL CORSO DI COPYWRITING GIUSTO
Ci sono diversi approcci al copywriting, come a ogni altra professione. La didattica è solo uno dei tanti, e può assumere forme e dimensioni anche piuttosto divergenti fra loro. C’è chi si butta a pesce e investe in una botta sola migliaia di euro, con il rischio però di rimanere deluso rispetto a quelle che erano le sue aspettative. C’è chi passa in biblioteca o in libreria e cerca di formarsi in fai-da-te. E infine c’è chi prova un corso economico per avvicinarsi a questo mestiere. Ogni opzione ha i suoi contro e i suoi punti di forza. Nei limiti dei corsi di copywriting in modalità online, abbiamo deciso di esaminare le attuali offerte del mercato in base a questi parametri:
- Disponibilità 24 ore su 24 → i 7 corsi della lista sono disponibili sempre, senza scadenze e senza date programmate
- Costi moderati → pensiamo che spendere migliaia di euro per un corso sia un po’ eccessivo, soprattutto quando la fruizione avviene al 100% online
- Recensioni positive → abbiamo scartato i corsi con recensioni mediocri o di dubbia origine
- Materiale didattico → ogni corso degno di questo nome deve essere accompagnato da slide, PDF e altre risorse utili
Quindi… rullo di tamburi… Da-daaaaan!
La scelta è caduta su questi 7 nomi.
Eccoveli dal primo all’ultimo in ordine graduale di corrispondenza ai parametri considerati.
1. LET’S COPY: 7 MODULI PER COPY, BLOGGER E CONTENT MANAGER
Sicuramente uno dei corsi più versatili in assoluto. Suddiviso in 7 moduli, Let’s Copy permette di approcciare la scrittura online in base al proprio livello di preparazione, partendo dal modulo introduttivo (il primo) per arrivare al modulo dedicato al content management (ovvero alla gestione dei contenuti in ottica di promozione). In pratica i corsi principali sono tre:
- Corso di copywriting base (moduli dall’1 al 4)
- Corso di blogging (moduli dall’1 al 6)
- Corso di copywriting avanzato (moduli dall’1 al 7)
Il valore aggiunto sembra essere dato però dalla consulenza personalizzata e soprattutto dalla prova scritta. Chi frequenta il corso ha infatti la possibilità di acquistare una o più ore di lezione Skype, o in alternativa di prenotare il corso live con il docente (titolare per altro di una delle più note agenzie di copy italiane). A chi supera la prova scritta viene rilasciato un attestato di partecipazione al corso.
Costo del corso:
A partire da 29 euro + IVA
Cosa ci piace
- Libertà di scelta, dal semplice PDF al percorso completo
- Fino a 200 pagine di materiale (!!) oltre a vari file di risorse
- Prova scritta con successiva correzione
- Attestato di partecipazione
- Ottime recensioni sulla pagina Facebook
- Quasi 10 anni di vita
Cosa non ci piace
- Nessun video disponibile
2. SCRITTURA PERSUASIVA E NEUROMARKETING BY UDEMY
Con ben 561 valutazioni di cui la gran parte a 4 o 5 stelle, il corso di Scrittura persuasiva (copywriting) & neuro-marketing 2020 di Udemy (firmato Gabriele Prevato) si conferma come uno dei corsi di copywriting online più allettanti del panorama italiano. Il programma del corso si articola in quattro parti, di cui un, la seconda, incentrata sulle tecniche e i principi del neuromarketing. Tre le ore di video on demand, e altrettanti gli articoli (non si capisce esattamente su cosa). Il prezzo è davvero basso, addirittura 12,99 euro con lo sconto del 90% sul prezzo originale (129,99 euro, anche se sembra uno di quegli sconti senza scadenze). Peccato per il certificato di completamento che sembra essere rilasciato in automatico a chiunque frequenti il corso.
Costo del corso:
A partire da 12,99 euro + IVA
Cosa ci piace
- Recensioni positive
- Programma molto specifico
- Garanzia di rimborso entro 30 giorni
- Più di 1800 acquisti
Cosa non ci piace
- La parte del neuro-marketing è un po’ eccessiva
- L’ultimo aggiornamento risale a settembre 2019
- Molto (troppo) focalizzato sulla vendita di prodotti
3. WEBINAR DI COPYWRITING BASE & AVANZATO BY KRILL ACADEMY
Al terzo posto di questa classifica abbiamo scelto di inserire i webinar di copywriting della scuola di formazione Krill Academy, una realtà pugliese emergente che negli ultimi anni si è distinta per la serietà e competenza dei suoi docenti. Tanti i corsi proposti in modalità webinar registrato, da quelli sul digital storytelling ai corsi di web copywriting versione base e versione avanzata. I prezzi sono più che abbordabili per un corso così strutturato, anche perché insieme allo streaming video vengono forniti un ebook e un test di articolo da consegnare al docente (non in tutti i webinar, dipende quale sceglierete)
Costo del corso:
A partire da 79 euro + IVA
Cosa ci piace
- Free class integrale gratuita
- Slide scaricabili e accesso illimitato al video
- Possibilità di test scritto e certificato di frequenza
- Recensioni entusiaste sia su Facebook che su Trustpilot
Cosa non ci piace
- La registrazione del video risale a inizio 2020
- Alcuni corsi non sono ancora attivi
4. WEB COPYWRITING CORSO COMPLETO BY UNIPRO ACADEMY
Altro corso di copywriting molto interessante è quello proposto da Unipro Academy, e nella fattispecie dal docente Simone Rapagnà, nella biografia “web copywriter ibrido”. I moduli, sulla falsariga di Let’s Copy, sono quattro per il corso base e altri tre per il corso avanzato, spalmati nell’arco di 33 video per una durata complessiva di 7 ore. È previsto un attestato di formazione, ma non si capisce bene a che titolo venga rilasciato. Il prezzo è un po’ sopra la media rispetto alle altre offerte di corsi online, e le valutazioni, l’ultima delle quali risale ad aprile 2020, sono in alcuni casi non del tutto positive.
Costo del corso:
130 euro + IVA
Cosa ci piace
- Struttura del corso molto chiara e articolata
- Non è richiesta alcuna competenza specifica
- Garanzia 100% soddisfatti o rimborsati
- Accesso a vita da PC, smartphone e tablet
Cosa non ci piace
- Impostazione molto simile a Let’s Copy
- Prezzo un po’ troppo alto
- Recensioni non sempre positive
5. IL CORSO DI SEO COPYWRITING DI NINJA MARKETING
Ninja Marketing, oltre che essere un magazine, rappresenta per molti una vera istituzione, anche in ambito di formazione e apprendimento a distanza. I suoi corsi includono proposte trasversali che spaziano dall’advertising ai social media, fino ad arrivare al copywriting. O meglio, al SEO copywriting, ovvero all’arte di scrivere un testo ottimizzato per Google e per i motori di ricerca in generale. Il programma, in effetti, ruota intorno alle tecniche di SEO più spinte, e questo, se da una parte è molto utile per scalare le classifiche di ricerca, dall’altra limita la visione di un mestiere decisamente più ampio, creativo e stimolante.
Costo del corso:
45 euro IVA inclusa
Cosa ci piace
- Ninja Marketing è una garanzia
- 100% rimborsabile entro 15 giorni dall’acquisto
Cosa non ci piace
- Le recensioni sembrano fittizie
- I docenti non sono copywriter
- 2 ore di corso sono un po’ poche
- Focus esclusivo sulle tecniche di SEO copy
6. IL CORSO DI STORYTELLING BY DIGITAL UPDATE (SU EMAGISTER)
Lo storytelling è senza dubbio un aspetto più avanzato rispetto al semplice copywriting, e infatti il corso della società Digital Update, venduto tramite la piattaforma Emagister, si rivolge a digital strategist, social media manager, wed editor e copywriter. La docente, Mafe De Baggis, è una che nella comunicazione ci lavora da anni, curando campagne di copywriting e storytelling per clienti di ogni dimensione e settore. Oltre al corso in collaborazione con Digital Update, troverete nel suo sito parecchie proposte stuzzicanti per tutte le tasche. Qui il link per dare un’occhiata.
Costo del corso:
99 euro + IVA
Cosa ci piace
- Programma molto dettagliato
- Docente esperta
- 7 video e una guida operativa inclusi
Cosa non ci piace
- Una sola recensione
- Attivabile su richiesta
7. I CORSI DI COMUNICAZIONE DI SEGNALE ZERO
Segnale Zero è il sito di Piero Babudro, uno dei tanti copy che soni riusciti a trasformare la propria passione per la scrittura in lavoro a tempo pieno. Nel suo portale, Piero offre una serie di corsi di formazione in copywriting e comunicazione che spaziano dalla scrittura creativa essenziale allo storytelling e marketing narrativo. Non vengono mostrati i prezzi ma i programmi sembrano molto validi.
Costo del corso:
Preventivo su richiesta
Cosa ci piace
- Corso personalizzabile, anche in sede
- Diverse proposte complementari
- Programmi dettagliati
- Possibilità di networking
Cosa non ci piace
- Non ci sono recensioni
- Il prezzo potrebbe essere alto
- Non sono chiare le risorse offerte
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