Aumentare la visibilità di un sito web

COME AUMENTARE LA VISIBILITA’ SUI MOTORI DI RICERCA

aumentare visibilità sito web

Aumentare la visibilità di un sito web su Google e sugli altri motori di ricerca significa una sola cosa: migliorare il posizionamento del sito secondo determinate parole chiave d’interesse. Questo perché aumento della visibilità e posizionamento sono due facce della stessa medaglia. Più un sito è in alto, maggiore sarà la percentuale di clic e visite. Alla prova dei fatti sono decine i casi di successo che dimostrano questa correlazione. Chiunque svolga una ricerca su Google è portato a concentrare l’attenzione su un’area ben precisa, conosciuta per la sua importanza con il nome di “triangolo d’oro”.

Il triangolo d’oro corrisponde alla zona in alto a sinistra dello schermo, un’area formata da primo, secondo e terzo risultato. Via via che si scende si perdono potenziali clienti, tanto che in seconda pagina arriva solo il 4% degli utenti. Le tecniche per aumentare la visibilità di un sito si chiamano tecniche SEO, dove SEO sta per Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i Motori di Ricerca). In pratica, si tratta di applicare una serie di accorgimenti ben precisi, come l’ottimizzazione degli url o la creazione di contenuti di qualità. Consigliamo in proposito la lettura della news Ottimizzare un sito web.

AUMENTO DI VISIBILITA’, MA ANCHE WEB MARKETING E ADVERTISING

Se l’aumento della visibilità sui motori di ricerca comporta di conseguenza un incremento delle visite al sito, è anche vero che per raggiungere il massimo dei risultati bisogna includere campagne di web marketing e advertising. Quest’ultimo, in particolare, rappresenta una valida alternativa al tradizionale posizionamento naturale, i cui tempi sono molto dilatati, soprattutto per settori concorrenziali. Viceversa, in una campagna pubblicitaria gli annunci compaiono all’istante e garantiscono un incremento del traffico nell’arco di 24-48 ore. L’ideale, come sempre, è diversificare la strategia e combinare posizionamento, web marketing e advertising.