Aumentare la visibilità di un sito web in internet. Le 9 Tecniche Eviblu

consulente web marketing e SEO vicenza

a cura di Matteo D’Agostino, Esperto Internet Marketing
laureato in Filosofia ed in Informatica, si è specializzato in web marketing alla University of California e all’Oxford College of Marketing.

COME AUMENTARE LA VISIBILITA’ DI UN SITO INTERNET

aumentare visibilità sito web

Aumentare la visibilità di un sito web in internet significa una sola cosa: aumentare il traffico nel sito… quindi aumentare le richieste di contatto o di preventivo… quindi acquisire nuovi clienti via web.
Più un sito è visibile, infatti, maggiore sarà la percentuale di clic e di visite. Alla prova dei fatti sono decine i casi di successo che dimostrano questa correlazione. Chiunque svolga una ricerca sui motori di ricerca è portato a concentrare l’attenzione su un’area ben precisa, conosciuta per la sua importanza con il nome di “triangolo d’oro”.

Il triangolo d’oro corrisponde alla zona in alto a sinistra dello schermo, un’area formata da primo, secondo e terzo risultato in SERP. Via via che si scende si perdono potenziali clienti, tanto che la seconda pagina viene visualizzata in media solo dal 4% degli utenti. Le tecniche per aumentare la visibilità di un sito ruotano intorno alle tecniche SEO, dove SEO sta per Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i Motori di Ricerca). In pratica, si tratta di applicare una serie di accorgimenti ben precisi, come l’ottimizzazione degli url o la creazione di contenuti di qualità. Consigliamo in proposito la lettura della news Ottimizzare un sito web.
Se l’aumento della visibilità sui motori di ricerca
comporta di conseguenza un incremento delle visite al sito, è anche vero che per raggiungere il massimo dei risultati bisogna includere campagne di web marketing e advertising. Quest’ultimo, in particolare, rappresenta una valida alternativa al tradizionale posizionamento naturale, i cui tempi sono molto dilatati, soprattutto per settori concorrenziali. Viceversa, in una campagna pubblicitaria gli annunci compaiono all’istante e garantiscono un incremento del traffico nell’arco di 24-48 ore. L’ideale, come sempre, è diversificare la strategia e combinare posizionamento, web marketing e advertising.

 


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Le 9 tecniche per aumentare la visibilità del tuo sito su internet

E’ naturale che uno degli argomenti e dei temi di maggiore interesse per qualsiasi imprenditore sia proprio relativo alle modalità per aumentare la visibilità del proprio sito web aziendale in internet, dato che la visibilità del sito internet si traduce in nuovi clienti, maggiori vendite e conseguente incremento del fatturato. Ogni business per avere successo deve essere visibile ai potenziali clienti e per questo aumentare la visibilità del sito web è essenziale. Non è, infatti, possibile vendere online se le persone non sono a conoscenza del tuo prodotto o servizio e non hanno la possibilità di sceglierti tra le tante proposte che Internet offre loro.
Oggi il consumatore è più attento e informato e tende a cercare informazioni sui prodotti e servizi prima dell’acquisto sia su Google, sia sui social media. Potremmo dire, in breve, che vendere online è soprattutto una questione di visibilità e traffico sul sito. Ma la domanda fondamentale è: come possiamo aumentare la visibilità di un sito web in internet?
Devi sapere che mettere online il sito o essere su Facebook non è più sufficiente per veder crescere clienti e fatturato e che sono necessarie diverse tecniche di web marketing per avere successo. Noi di Eviblu vogliamo darti nove consigli utili in questo post, anche se parlare in ogni dettaglio di come aumentare la visibilità del sito web è molto più complesso.

Vediamo allora le nove tecniche per aumentare la visibilità del sito web.

  1. Pubblicare contenuti utili e interessanti

    Il sito web va realizzato secondo le tecniche SEO più aggiornate, ma se non offre contenuti sempre nuovi, originali e interessanti non riuscirà ad attrarre l’interesse degli utenti. La prima cosa da fare per aumentare la visibilità è organizzare la struttura del sito in modo da garantire agli utenti la migliore user experience possibile.

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    Ormai il motto “The Content is the King” è conosciuto da tutti, ma solo i veri esperti sanno mettere in pratica questo mantra facendo dei contenuti la vera anima del prodotto o servizio offerto. Un sito web con contenuti aggiornati convincerà il lettore a tornare e far visita regolarmente al sito, ma migliorerà anche il posizionamento sui motori di ricerca dell’azienda offrendole una maggiore visibilità. In ogni caso è fondamentale parlare di contenuti connessi al business e usare le keyword principali che identificano la tua attività, per permettere agli spider di offrire agli utenti proprio il tuo sito web quando cercano informazioni in rete.
    Per saperne di più…

  2. Utilizzare (bene) i social network

    Il secondo suggerimento per aumentare la visibilità su Internet è quello di utilizzare (bene) i social network. Sicuramente Facebook e Instagram sono le piattaforme da cui partire e quelle su cui gli utenti interagiscono maggiormente, ma la vera scelta dei social media da utilizzare dipende molto dalla tipologia del tuo business. Nel caso del B2B, ad esempio, potresti puntare su Linkedin, mentre se il tuo pubblico di riferimento è composto da giovanissimi non dovresti escludere TikTok dalle tue strategie di web marketing. Anche in questo caso, il secondo passo da fare sarà quello di creare contenuti di qualità e facilmente condivisibili, puntando molto sul visual che ha le maggiori possibilità di diventare virale tra gli utenti.

    Ricorda, lavorare sui social media significa fare della parola “condivisione” il fulcro della strategia di web marketing e creare relazioni con le persone.
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  3. Far parlare i clienti e ottenere recensioni del brand

    Ottenere visibilità e migliorare il posizionamento del brand nella mente dei potenziali clienti significa anche ottenere recensioni, essenziali per aumentare la visibilità del sito web. Il comportamento di acquisto delle persone è mutato e oggi prima di comprare un prodotto o servizio si consulta il web alla ricerca di informazioni utili, ma anche di recensioni di altri clienti. Proprio le recensioni hanno un ruolo determinante nell’aumentare l’autorevolezza del brand e il migliore brand ambassador è sicuramente il cliente soddisfatto che racconta la sua esperienza non solo sul tuo sito web, ma anche sui social media, contribuendo ad aumentare la visibilità della tua azienda.

    Per questo, oltre a creare un piano editoriale sui social media, il consiglio è quello di gestire la relazione con i fan con un lavoro quotidiano. Basta una critica o una recensione negativa a rovinare una reputazione online costruita nel corso di anni o una relazione di fiducia tra brand e azienda.
    Vedi ad esempio le recensioni Eviblu

  4. Evitare il fai-da-te e le improvvisazioni

    Molte aziende ritengono di poter realizzare attività SEO, SEM e sui social media da sole, ma il consiglio di Eviblu è quello di evitare il fai-da-te o la gestione del sito web e dei social media nei ritagli di tempo.

    Fare web marketing è un vero e proprio lavoro, che non può essere improvvisato e va affidato a specialisti che conoscano le tecniche, gli strumenti e i tool online per raggiungere gli obiettivi prefissati. Il tutto senza dimenticare la misurazione dei risultati, che permette di adeguare e correggere la strategia di web marketing in tempo reale e aiutare l’azienda ad aumentare più rapidamente la visibilità sito web.

  5. Fare SEO e copywriting ottimizzato

    seo per il sito web

    Sappiamo bene che parlare di visibilità per molti significa parlare di SEO, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca e, anche se non si tratta dell’unico modo è sicuramente il più efficace per raggiungere i clienti. Sappiamo bene che la tua domanda chiave è: come essere primi su Google? La risposta è con un lavoro costante e quotidiano, che non è affatto semplice soprattutto nei settori più competitivi. Per assicurare ai nostri clienti i risultati che desiderano, Eviblu parte da un percorso di analisi di base e da una attenta keyword research. L’obiettivo è conoscere le necessità del pubblico, organizzare la struttura del sito web e capire quali pagine creare.

    Un ruolo chiave in questa attività di web marketing è svolto dal copywriter o, come si chiama oggi, dal SEO copywriter specializzato nella creazione di contenuti che piacciono agli utenti, ma anche ai motori di ricerca. Ricorda, la progettazione tecnica del sito e la realizzazione dei contenuti procedono di pari passo e non si può pensare di creare un sito web efficace senza analizzare il pubblico di riferimento e le sue esigenze.
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  6. Contattare i clienti via email con regolarità
    mail marketing per migliorare la visibilità su web

    Se anche la tua azienda è tra quelle che possiedono un ricco database di contatti email, all’attività di SEO e social media marketing puoi aggiungere l’email marketing. Se vuoi far arrivare le persone sul tuo sito, tuttavia, anche l’attività di email marketing finalizzata ad aumentare la visibilità del sito Internet deve essere affidata a professionisti, capaci di utilizzare i migliori programmi e che conoscono le tecniche di copywriting persuasivo che fanno sì che l’email venga non solo aperta, ma anche letta con attenzione.
    Come aumentare la visibilità sul web? Un valido servizio di aumento visibilità del sito web comprende anche la creazione di landing page, ovvero una pagina realizzata per trasformare i visitatori in lead e che trasforma la semplice visibilità dei contenuti in un obiettivo di business: l’ottenimento di lead qualificati a cui vendere il tuo prodotto e servizio. In Eviblu, infatti, crediamo che la visibilità da sola non basti. Una volta attratti i potenziali clienti sul proprio sito internet è necessario comunicare nel migliore dei modi per fare in modo che ci contattino.

  7. Pubblicizzarsi sui motori con Google Ads

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    Oltre alla SEO, la tecnica più utilizzata per aumentare la visibilità sul sito Internet sono le sponsorizzazioni su Google Ads, dato che i migliori risultati si ottengono da un mix equilibrato di attività organica e a pagamento. Non solo: gli annunci sponsorizzati rientrano tra i servizi ideali ad aumentare la visibilità del sito appena pubblicato, dato che gli interventi SEO portano risultati solo nel medio-lungo periodo.
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  8. Sponsorizzare le pagine del sito su Facebook

    Se pensi che ci sia solo Google per ottenere maggior visibilità via web, sappi che ti sbagli. Oggi molti potenziali clienti visitano i siti delle aziende che fanno advertising e sponsorizzano le pagine su Facebook. In particolare, creare una campagna Facebook significa avere a disposizione una piattaforma avanzata, che si adatta all’obiettivo di business della tua azienda e, in questo caso, al miglioramento della visibilità del sito. Non solo: fare web marketing su Facebook ti permette di raggiungere anche altri obiettivi, oltre a portare visite qualificate: ottenere lead, generare coinvolgimento, aumentare le interazioni con la tua azienda.
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  9. Mantenere il blog del sito aggiornato con news di qualità
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    Torniamo a parlare di contenuti ricordando, tra le tecniche per aumentare la visibilità del sito Internet, anche la creazione di un blog interno. Scrivere per informare è il segreto per catturare l’attenzione anche degli utenti più distratti e migliorare la visibilità del tuo progetto online.

    Anche in questo caso, il consiglio è diffidare dal fai-da-te e affidarti ad una web agency specializzata, che studierà il miglior piano editoriale, tenendo conto delle ricerche informazionali dei potenziali clienti. In questo caso un ruolo da protagonista è svolto dal copy dei tuoi articoli, che dovranno essere realizzati da un copywriter specializzato in inbound marketing, capace non solo di ottenere posizionamenti interessanti su Google, ma anche di moltiplicare le visite e aumentare la visibilità del sito web.

    In poche parole, avremo diversi tipi di contenuti su cui lavorare per raggiungere gli obiettivi di business:

    • pagine del sito web, per catturare le ricerche commerciali e che portano alla vendita vera e propria di prodotti e servizi;
    • articoli del blog, studiati per intercettare le ricerche informative, ovvero di clienti che cercano informazioni sui prodotti e servizi. Si tratta dell’80% delle ricerche online e questo dato è sufficiente a farti capire l’importanza del blog al fine di aumentare la visibilità del sito.

Per saperne di più…

Conclusioni

L’ultima cosa da tenere a mente quando ci si chiede come aumentare la visibilità del sito web è che non esiste un progetto gratuito e che bisogna diffidare di chi ti propone di far crescere visite e visibilità senza investimenti. Rispetto al blog, per incrementare la visibilità del sito Internet è importante contare sulle migliori risorse e affidarsi ai migliori specialisti, dato che anche la realizzazione del “semplice” calendario editoriale ha un costo.

La visibilità gratis, come amiamo dire in Eviblu (citati da DesignRush tra le migliori agenzie web mondiali nel 2020), non esiste e il sito web al pari degli altri strumenti di web marketing è un progetto in cui è importante investire.

 


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