MIGLIORARE LE PERFORMANCE DEL SITO CON W3 TOTAL CACHE E JBETOLO
Ci sono aspetti che un bravo SEO (colui che lavora per ottimizzare le prestazioni di un sito in ottica di posizionamento) non può permettersi di sottovalutare. Uno di questi è la velocità del sito, o per meglio dire la velocità di caricamento dei contenuti all’interno del sito. Immagini, testi, form di contatto, schede prodotti e altri contenuti devono comparire in pochi secondi, pena l’aumento della frequenza di rimbalzo. Migliorare le performance del sito vuol dire conoscere gli appositi plugin per velocizzare WordPress e Joomla, al momento le piattaforme più diffuse e utilizzate. In questo articolo voglio presentarvi due di questi plugin: Jbetolo per Joomla e W3 Total Cache per WordPress.
Iniziamo dal primo, Jbetolo, a disposizione degli interessati nel sito del produttore (www.jproven.com). Il plugin conta numerose funzioni per rimuovere file js/css indesiderati, risolvere conflitti nella libreria javascript, comprimere e minimizzare certi elementi e altro ancora. A titolo di esempio, vale la pena ricordare l’opzione lazy load, in grado di avviare il caricamento di tab e contenuti solo nel momento in cui questi vengono richiesti dall’utente (da cui il nome lazy load, “caricamento pigro”). Una soluzione intelligente per snellire le operazioni e velocizzare il sito nel suo complesso.
W3 TOTAL CACHE: “FAI CACHING” E VELOCIZZA WORDPRESS
L’altro importante plugin di cui vi voglio parlare rappresenta a mio avviso un preziosissimo aiuto per l’ottimizzazione di WordPress. Il plugin in questione, W3 Total Chace, esegue infatti la cosiddetta azione di caching, per cui il codice Html viene salvato nella cache senza alcun bisogno di interrogare di continuo il database WordPress. Un vantaggio notevole, a cui si aggiungono altre funzionalità per ridurre i tempi di caricamento, vedi la compressione dei file CSS e JS. Con questi e altri plugin è possibile alleggerire il carico di lavoro del sito e, di conseguenza, migliorare l’esperienza di navigazione del nostro pubblico.
Valuta gratis le performance del tuo sito: compila il modulo online!
SCARICA GRATIS LA TUA CHECK-LIST INBOUND MARKETING
Con l’inbound marketing è l’utente a trovare i prodotti/servizi proposti dall’azienda e non l’azienda a perseguitare l’utente “bombardandolo” di messaggi pubblicitari.
In questa check-list gratuita troverai 10 semplici Step per creare la tua prima campagna inbound marketing.