Scrivere articoli e contenuti per il web

scrivere titoli accattivanti

Scrivere articoli per i siti web non è un’operazione banale.

Quando si pubblica un sito internet, massima attenzione va rivolta ai contenuti. Un sito scarno, poco informativo, semplicemente illustrativo, difficilmente susciterà l’attenzione desiderata presso gli utenti.

Portali altamente informativi, relativamente al tema del sito stesso, risultano invece molto apprezzati, in quanto tanto maggiore è l’approfondimento,  tanto maggiore risulta la qualità percepita. Se io sono interessato per esempio ad avere informazioni sul mio sport preferito, mettiamo caso il ciclismo, scandaglierò il web, tramite i motori di ricerca o le directory, al fine di rintracciare il sito che mi sembri occuparsi davvero di questo argomento.

Restando nell’esempio, un sito del genere dovrà risultare completo di sezioni relative all’alimentazione del ciclista, all’attività di allenamento, ai percorsi e magari anche una parte con le news sul ciclismo dilettantistico e professionistico, con i percorsi previsti nelle varie gare, i partecipanti ecc.

Parimenti un sito internet relativo ad un albergo risulterà serio all’occhio dell’utente solo se rispetterà i canoni effettivi della serietà, cioè se metterà in luce tutti gli aspetti interessanti per un possibile cliente, quindi innanzitutto i prezzi, poi la descrizione delle camere, dei servizi, della zona ecc. Evitare l’inserimento di una sezione per cercare di incoraggiare l’utente a contattare direttamente l’albergo risulterà difficilmente una mossa adeguata, in quanto gli utenti del world wide web prediligono informazioni chiare, precise, non ambigue e magari personali.

E siamo alla personalizzazione. Quanto in un sito internet va esposta l’effettiva composizione “umana” reale? A tal riguardo accenniamo solo al fatto che sempre più portali, soprattutto in ambito americano, tendono a rendere il sito personale, con descrizione dettagliata dei proprietari, fotografie reali e, addirittura, video di benvenuto realizzati dal personale interno. Che sia una tendenza effettivamente vantaggiosa? Stiamo a vedere, ma l’impressione è senz’altro positiva in quanto una cosa è chiara: tutti al mondo possono farsi un sito web, anche aziende fantasma o similari. ll repertorio dei clienti passati, la storia, i messaggi personali possono davvero fare la differenza tra un sito semplicemente carino ed un sito di successo.


E-BOOK GRATUITO: TROVA NUOVI CLIENTI VIA WEB

Aumentare il fatturato aziendale grazie ad internet.
Non è forse  questo il vero desiderio di tutte le aziende?
In questo eBook gratuito scoprirai quali sono gli elementi immancabili di una strategia internet di successo.

trovare nuovi clienti web
Richiesta Rapida

Newsletter
Tuteliamo la tua privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

TROVA NUOVI CLIENTI IN INTERNET
Trova nuovi clienti