Tante aziende stanno scoprendo in questi mesi l’importanza di Google e dei motori di ricerca in generale. Posizionare il proprio sito internet aziendale (o i propri siti internet) in prima pagina su Google diventa all’improvviso un obiettivo primario che si vuol ottenere nell’arco di poche settimane.
Si decide allora di contattare la prima agenzia web marketing reperita e si comincia a richiedere di arrivare primi nei motori di ricerca, in particolare, su Google, in prima pagina almeno da domani mattina.
Stabilmente o velocemente primi?
Questo è il punto dolente che non viene compreso da tanti imprenditori o responsabili marketing.
Quanto è importante balzare in prima pagina in pochi giorni e quanto invece effettuare un lavoro organico, basato su di una strategia di marketing calibrata e finalizzato a rendere davvero il sito internet aziendale qualitativamente superiore a prima e quindi anche ben targehttizzato dagli spider dei vari motori?
Esistono tecniche di ottimizzazione, da non sottovalutare, che consentono ad un sito internet di avere picchi di accessi impressionanti, ma per pochissimi giorni, per una determinata parola chiave, per poi ripiombare nell’anonimato della terza quarta pagina di Google.
In particolare ciò è possibile e utile in alcuni settori, particolarmente legati alla tempestività degli aggiornamenti (es. blog infromativi di settori in continuo mutamento, portali dei settori turistici in alta stagione ecc.), per i quali inserire news in modo continuativo, anche più volte al giorno, risulta necessario nell’ottica di una strategia di comunicazione aziendale efficace verso la clientela. La pubblicazione di nuove informazioni, se correttamente legata a strategie di diffusione virale (nonché alle classiche regole di ottimizzazione on-page) può consentire ad un sito internet di balzare su Google in prima pagina nell’arco di poche ore, addirittura di pochi minuti grazie alle recenti novità introdotte negli algoritmi di Google.
La qualità che porta in prima pagina
Ma non sempre tutto questo è giusto e nemmeno particolarmente fruttuoso. L’obiettivo fondamentale di tante realtà produttive del nostro paese è molto più semplice, da un lato, appassionante e soddisfacente dall’altro: attuare una strategia web marketing basata sull’ottimizzazione reale di un sito internet a livello di qualità generale e qualità dei qualità dei contenuti web.
Un’attenta analisi del sito internet e della situazione generale del settore merceologico può portare un esperto SEO a comprendere come e quanto un sito internet possa essere arricchito mediante approfondimenti e nuove sezioni informative e come e quanto possa essere ottimizzato nelle parti che già esistono.
Si tratterà di attuare un progetto molto meno legato all’impatto immediato su Google e sugli altri motori, ma indirizzato piuttosto ad un’ottimizzazione reale che consenta, quale risultato correlato, una miglior considerazione e reputazione web, con miglioramenti progressivi e stabili nel posizonamento sulle serp di Google.
Far capire questo alle aziende non è facile, ma è una responsabilità di noi SEO.
Non possiamo svilire il nostro lavoro diffondendo l’idea che per qualsiasi sito esiste una piccola formula magica che accontenta tutti e subito. Lavorare seriamente e puntare ad un incremento del valore della nostra professione significa fermarci un attimo a riflettere su come il nostro settore possa ripsettare certi canoni etici e su come e quanto tali valori deabbano essere man mano diffusi tra di noi e nella realtà imprenditoriale in cui ci troviamo ad operare.
Leggo su web di una crescente insoddisfazione per il proprio lavoro da parte di professionisti web marketing seri tanto da arrivare a decidere un abbandono del settore (rif. http://www.yoyoformazione.it/2012/01/10-motivi-stanchezza-web-marketing.php). Io chiedo invece a me stesso e ai tanti che si occupano di web marketing e SEO uno sforzo comune: proviamo tutti quanti a rispettare canoni di serietà professionale con i nostri clienti, senza accontentare le loro ingiustificate pretese mediante trucchetti assurdi.
Se amate questo lavoro, come lo amiamo noi, non vi sarà difficile e tutti quanti ne beneficeremo.
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