Il settore dell’elettronica è un asset strategico importante per l’economia del nostro paese. Nello specifico molte aziende del settore si sono diffuse proprio nel Nord-Est d’Italia, area in cui anche noi risiediamo, e ciò è avvenuto sin dagli anni 80 e 90, facendo la fortuna di quel territorio.
Ci è capitato spesso di collaborare con aziende del settore dell’elettronica per mezzo di progetti web marketing. In particolare questo tipo di aziende necessita di ottenere visibilità su web e sui motori di ricerca non solo in Italia, ma anche all’estero. Trattandosi spesso di aziende che si occupano di prodotti specifici, il cui target di mercato quindi, benché afferente al macro-settore dell’elettronica, è costituito da una nicchia, è necessario ampliare il ventaglio delle possibilità aprendo l’azienda al mercato internazionale e rendendosi quindi rintracciabili dai potenziali clienti anche fuori dal nostro contninente.
Web marketing per il settore dell’elettronica
Il ventaglio delle strategie disponibili per aumentare la visibilità di un’azienda in internet, è molto ampio e anche l’offerta da parte di agenzie pubblicitarie è altrettanto vasta. Si tratta allora di valutare in modo serio e professionale quali siano gli obiettivi dell’azienda per andare a delineare una strategia di marketing focalizzata sulle esigenze specifiche. Se si tratta di aumentare le richieste di preventivo, infatti, e se l’esigenza è urgente, delle campagne lead generation per mezzo di annunci sui motori i ricerca o sui social network (in particolare su LinkedIn) possono essere molto efficaci. Se invece l’azienda ha la possibilità di ragionare su obiettivi di medio periodo, ecco che si fa strada la possibilità di una strategia di più ampio respiro che consenta di spalmare il budget destinato all’investimento nel corso del tempo, in vista di una progressiva crescita del business per mezzo della rete.
L’importante è partire da un’analisi iniziale dettagliata, relativa agli obiettivi aziendali e al target di mercato in modo da capire e da definire:
- i valori dell’imprenditore e l’idea di business
- gli obiettivi aziendali nel breve e nel lungo periodo
- i paesi nei quali si vuole diffondere la propria visibilità
- l’effettiva rispondenza della proposta aziendale con la richiesta del mercato su web
- i KPI necessari a valutare le performance delle campagne di marketing nel corso del tempo
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