Come scegliere le parole chiave del sito [parte II]

…CONTINUANO I SUGGERIMENTI PER LA SCELTA DELLE KEYWORD

come scegliere le parole chiave di un sito

Nella prima parte di questo articolo abbiamo visto alcuni aspetti fondamentali che riguardano la scelta delle keyword. Ad esempio la lunghezza: più una combinazione è corta, più sarà difficile posizionarla. Oppure la concorrenza: se in prima pagina troviamo molti risultati ottimizzati per quella keyword, le speranze di arrivare in alto si abbassano. A questi elementi se ne aggiungono altri, utili per raffinare la ricerca e scegliere la parola chiave esatta. Importantissimo è sapere come regolarsi con le keyword di località (città, regioni, paesi). Se aggiungiamo nel nostro articolo termini come Firenze piuttosto che Italia o Veneto, otterremo un buon posizionamento?

La questione è delicata. In linea di massima la risposta è no: per la gran parte di combinazioni, aggiungere una località non porterà alcun beneficio, in quanto Google sembra dare la precedenza a dettagli indipendenti dalla semantica (scheda su Google Maps dell’attività associata al sito, indirizzo nel footer, ecc…). Vero però che se vogliamo posizionare un articolo su un argomento poco conosciuto o in relazione a una città di piccole dimensioni, keyword geolocalizzate possono dare ottimi riscontri. In linea di massima, comunque, i nomi di città usati all’interno di notizie o contenuti singoli rendono poco (diverso, ovviamente, è il discorso per un sito web nella sua globalità).

SCEGLIERE LE KEYWORD IN BASE AL SETTORE DI APPARTENENZA

Ultimo passaggio per scegliere le keyword è quello di fare attenzione al proprio settore. Lo stesso articolo ottimizzato per la combinazione “computer troppo lento” è destinato a un certo posizionamento se verrà pubblicato sul blog (o sezione news) di un negozio che ripara computer (magari con url www.riparazionecomputer.it). Viceversa, inserito nel sito web di un pediatra, il risultato sarà un altro. Usiamo dunque tutti gli strumenti e le conoscenze a nostra disposizione per valutare – a monte della scrittura – quale tipo di combinazione scegliere. La visibilità raggiunta, il più delle volte, ripaga ampiamente il tempo “perso”.

Rivolgiti a noi per definire il piano editoriale del tuo sito!


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