DAL RESPONSIVE DESIGN ALLA SEO, ECCO COSA DISTINGUE UN SITO DI SUCCESSO
Perché alcuni siti stimolano la nostra curiosità e altri ci lasciano del tutto indifferenti? Perché acquistiamo lo stesso identico prodotto in un ecommerce piuttosto che in un altro? Le ragioni dietro il successo di un sito web aziendale sono molteplici. Dalla tecnologia responsive design che permette una visualizzazione ottimale da qualsiasi dispositivo mobile all’ottimizzazione “in site” attraverso tecniche white hat nel rispetto delle regole SEO di Google, vi presentiamo quelle che secondo noi sono le 10 regole d’oro per avere un sito web aziendale di successo, in grado di acquisire da solo nuovi clienti e registrare vendite 24 ore su 24. Cominciamo!
1) UN SITO DI SUCCESSO HA UNA GRAFICA MODERNA
La prima regola per un sito di successo è la grafica. Finita l’era dei template statici con poche immagini e molto testo, è il momento di portali, blog e ecommerce con un layout moderno e accattivante, ricco di elementi dinamici che accompagnano la navigazione e facilitano la ricerca di informazioni. Un modo sicuro per conquistare un pubblico sempre più connesso e sempre più esperto!
2) UN SITO DI SUCCESSO SI VISUALIZZA DA MOBILE
Impossibile separare il successo di un sito dalla sua capacità di essere visualizzato su qualsiasi dispositivo mobile. Vista la crescente diffusione di smartphone e tablet, e vista la recente impennata di utenti che navigano SOLO da mobile, avere un sito con tecnologia responsive è ormai un obbligo per qualunque attività che voglia fare business sul web. Dal piccolo eshop di alimentari alla grande azienda che propone soluzioni per il risparmio energetico, il responsive design è l’ingrediente base per una ricetta di sicuro successo.
3) UN SITO DI SUCCESSO E’ OTTIMIZZATO PER I MOTORI DI RICERCA
Mai sentito parlare di ottimizzazione per i motori di ricerca? Se la risposta è no, ti consigliamo di correre ai ripari. Un sito ottimizzato secondo le regole della SEO moltiplica in misura esponenziale il traffico in entrata, migliorando la targettizzazione del pubblico a livello di interessi, anche dal punto di vista della geolocalizzazione. Chiedi aiuto ai nostri esperti SEO e avrai tutte le risposte in merito!
4) UN SITO DI SUCCESSO CONTA DECINE DI CONTENUTI
Più contenuti produce il tuo sito, più aumentano le keyword con cui puoi essere trovato da chi naviga in rete. Sotto forma di news o post per blog, i contenuti di testo sono i ramponi che ti permettono di scalare le classifiche dei motori di ricerca e arrivare in altro. Attenzione però: non basta pubblicare notizie a vanvera, occorrono contenuti di qualità ottimizzati per i motori di ricerca. Facile, con l’aiuto di un copywriter.
5) UN SITO DI SUCCESSO COMPARE SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK
Facebook, Google Plus, Twitter, LinkedIn… questi e altri social network fanno da eco al tuo sito e ti aiutano ad alimentare il passaparola intorno a un certo prodotto o servizio. La promozione passa per la corretta gestione delle pagine e dei profili, ma anche per la pianificazione nel breve e nel lungo periodo di una campagna di advertising a pagamento (PPC), una regola valida in particolar modo su Facebook.
6) UN SITO DI SUCCESSO CONVERTE L’UTENTE IN POCHI CLIC
Chi l’ha detto che un utente debba trascorrere ore e ore nel tuo sito prima di acquistare? È stato dimostrato da più ricerche la preponderanza di acquisti di tipo “compulsivo”, dettati da impulsi irrazionali più che da una logica coerente. Impulsi che è bene conoscere e condizionare, allo scopo di trasformare un visitatore occasionale in un cliente fidelizzato.
7) UN SITO DI SUCCESSO NON HA VIRUS O MALWARE
Non sottovalutare la presenza di virus o malware nascosti nel tuo sito web, blog o ecommerce. Forse non te ne sei mai accorto, ma queste fastidiose presenze pregiudicano in modo più o meno grave l’esperienza di navigazione degli utenti e la loro volontà di proseguire nell’esplorazione delle pagine, nella compilazione di un modulo o nel completamento di un acquisto. Un sito di successo è un sito libero da virus e malware nocivi per se stesso e per chi lo visita.
8) UN SITO DI SUCCESSO HA UN TEMPO DI CARICAMENTO MINIMO
Quante volte hai abbandonato un sito perché era troppo lento? Questo non è soltanto un problema per gli utenti ma anche per Google, che non mancherà di penalizzarti nel caso in cui il tempo di caricamento delle tue pagine fosse eccessivo. Una regola d’oro da rispettare sempre è quella di valutare il tempo di caricamento (esistono in proposito appositi strumenti) e fare di tutto per mantenerlo basso.
9) UN SITO DI SUCCESSO VIENE AGGIORNATO DI CONTINUO
Come la vetrina di un negozio, anche un sito web ha bisogno di essere aggiornato di continuo nei contenuti e nella grafica. Ciò non significa rinnovare per intero il sito ogni anno, basta aprire una sezione news, affiancare un blog o pubblicare news sui social network associati. Questi e altri escamotage manterranno viva la comunicazione e l’interazione con il tuo pubblico e ti permetteranno di trasmettere un’idea di fervore e dinamismo altrimenti impossibile da ottenere.
10) UN SITO DI SUCCESSO INFONDE SICUREZZA
Sono molti i dettagli che ispirano la fiducia dell’utente. Non dimenticare che hai di fronte un perfetto sconosciuto, che non solo non può vederti in faccia ma che spesso si trova dall’altra parte del paese (o del mondo!). Predisponi quindi un’adeguata privacy policy, nonché un testo che illustra le condizioni di vendita, le modalità di spedizione, il diritto di recesso. Non dimenticarti inoltre della pagina Chi siamo, dove al testo potrai aggiungere le fotografie dello staff e degli interni dell’azienda o dell’attività commerciale. Applica queste 10 regole e il tuo sito web sarà finalmente un sito web di successo. Garantito!
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