I tempi del posizionamento su Google


matteo dagostino consulente filosofico

di Matteo D’Agostino (Schio, Vicenza)

Esperto Internet Marketing e Google Partner certificato, specializzato in web marketing alla University of California e all’Oxford College of Marketing.


VARIABILI E TEMPISTICHE PER POSIZIONARE UN SITO SU GOOGLE

tempi posizionamento google

Quanto tempo bisogna aspettare per vedere il proprio sito risalire le classifiche di Google e posizionarsi in prima pagina? Tra tutte le domande che si pongono i nostri clienti, questa è forse la più ricorrente. Conoscere le tempistiche del posizionamento, in fondo, significa sapere quando potremo beneficiare dei vantaggi di un incremento del traffico al sito e, in generale, di un aumento della visibilità online. Difficile rispondere in modo univoco. Gli aspetti da considerare sono davvero tanti: dall’anzianità del sito alla presenza di link in entrata, dall’ottimizzazione dei testi all’aggiornamento della piattaforma utilizzata. Di sicuro, quello che va fatto per impostare bene il lavoro è iniziare con un’analisi qualitativa del sito (o del blog o dell’ecommerce).

In generale, possiamo dire che i tempi di attesa per il posizionamento di un sito web su Google variano da un minimo di un mese a un massimo di un anno. Questo, in altre parole, significa che il 99% dei progetti di posizionamento raggiunge i suoi obiettivi entro l’anno. Non è detto che il sito iniziale debba rimanere uguale a se stesso: molte volte, il primo intervento è appunto quello di rifare tutto da zero, eliminando problemi irrisolti e migliorando le caratteristiche della piattaforma agli occhi dei motori di ricerca, Google in primis.

UN BUON POSIZIONAMENTO VA MANTENUTO NEL CORSO DEL TEMPO

I tempi del posizionamento dipendono in ogni caso da un mix di fattori interni ed esterni. Occorre poi valutare un traguardo coerente con il budget a disposizione: un conto è arrivare entro le prime 2 pagine, un altro è arrivare in prima, e magari nei primi 3 posti. Nessuno, al di là di queste considerazioni, può dare l’assoluta certezza di ottenere un posizionamento sicuro. Valutate quindi sempre il portfolio e i risultati conseguiti dal professionista o dall’agenzia a cui intendete rivolgervi. E non dimenticate: un buon posizionamento va mantenuto nel tempo.

Vuoi valutare gratuitamente il tuo sito? Prova l’analisi gratuita!


E-BOOK SEO GRATIS:

Ti interessa scoprire i dettagli delle strategie SEO più consolidate e sicure?

In questo nostro eBook troverai la descrizione semplificata di tutti gli accorgimenti SEO che servono per migliorare da subito il posizionamento del tuo sito internet su Google e sugli altri motori di ricerca.

Ebook tecniche SEO
Richiesta Rapida

Newsletter
Tuteliamo la tua privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

TROVA NUOVI CLIENTI IN INTERNET
Trova nuovi clienti