Ecommerce Analytics: From Data To Decisions

SUPERATO IL CORSO PER INCREMENTARE LE PERFORMANCE DI UN ECOMMERCE

Analisi ecommerce: test superato!

A distanza di qualche mese dal conseguimento della certificazione in Digital Analytics Fundamentals (ottobre 2013), la nostra società di consulenza torna a distinguersi per un altro risultato importante. Stavolta parliamo del corso Ecommerce Analytics: From Data to Decisions, uno dei 4 corsi promossi dalla Google Analytics Academy. L’argomento centrale è l’analisi dei dati relativi a un ecommerce. Cosa fare per incrementare le vendite? Quali colori rendono di più? Da dove arrivano i nostri clienti? In che modo aumentare l’efficacia di una landing page?

A queste e ad altre domande è possibile rispondere attraverso l’analisi dei dati resi disponibili su Google Analytics. Analisi che Eviblu ha sempre proposto ai suoi clienti in quanto indispensabile per migliorare le performance di un sito e in particolare di un ecommerce. Per rendersene conto basta leggere i titoli delle 3 unità in cui è suddiviso il corso. “Introduzione all’analisi di un ecommerce” (unità 1), “Capire i clienti” (unità 2), “Capire le dinamiche dello shopping” (unità 3). Alla fine del test, due video ricchi di consigli firmati Justin Cutroni, Adam Singer e Marcia Jung. Per chi fosse interessato, li trovate su Youtube a questi link: Cutroni & Singer (primo) e Cutroni & Jung (secondo).

BASARE LE DECISIONI SU DATI CONCRETI, NON SU TEORIE

Uno degli insegnamenti principali del corso – se non l’insegnamento principale – è appunto questo: prendere una decisione vuol dire basare una scelta su numeri e dati concreti e non su teorie e supposizioni senza fondamento. Purtroppo, nel web marketing italiano accade proprio il contrario. Troppo spesso il cliente viene seguito in modo approssimativo, addirittura senza un piano di marketing chiaro e definito. Da parte nostra preferiamo adottare Analytics ancora prima di decidere se accettare o meno un incarico. Impossibile del resto fare a meno di questo strumento. Sarebbe come ignorare i suggerimenti del motore di ricerca più utilizzato in Italia: Google.

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