• Home
  • Blog
  • Trovare clienti online: 5 strategie di successo

Trovare clienti online: 5 strategie di successo

I MIGLIORI METODI PER TROVARE NUOVI CLIENTI ONLINE

Trovare clienti onlineTrovare clienti online tramite internet, Google e i social network è l’obiettivo che qualsiasi azienda si pone immediatamente dopo aver pubblicato un sito o un ecommerce finalizzato ad incrementare le opportunità di business tramite i canali digitali.

Ci sono tanti modi per aumentare i visitatori di un sito web e in prospettiva i clienti finali. Il nostro primo suggerimento è di non focalizzarsi su singole tattiche web marketing, ma di basarsi su di un progetto web marketing integrato che consenta di accompagnare l’utente, dal suo primo accesso al sito internet aziendale sino all’eventuale richiesta di preventivo e all’acquisto finale.

In questo articolo ti proponiamo 5 tattiche che non dovrebbero mai mancare in un progetto inbound marketing.

1) SEO – Ottimizzazione sito internet

Aumentare la visibilità del tuo sito web su Google e sugli altri motori di ricerca ti consentirà di moltiplicare progressivamente le possibilità di visita da parte di utenti che sono alla ricerca proprio dei prodotti forniti dalla tua azienda. Tramite piccoli accorgimenti e grazie all’inserimento di contenuti di qualità vedrai il tuo sito salire rapidamente le posizioni nei risultati delle ricerche organiche. Una volta approdati nel sito, gli utenti vanno poi agevolati rendendo le pagine web facili da navigare e i servizi offerti di immediata comprensione. Ecco spiegato cosa significa trovare clienti con Google.

2) PPC – Campagne Google Adwords

La creazione di campagne pay per click su Adwords consente di mostrare annunci aziendali su Google a seguito delle ricerche degli utenti, pagando una piccola somma per ogni click ricevuto. Si tratta di un’altra modalità per aumentare gli accessi al sito e quindi per trovare clienti online. Una modalità molto più rapida, in quanto i risultati sono sicuri e immediati, ma spesso anche più costosa.

3) Blogging e pubblicazione contenuti di qualità

La redazione di articoli online e di contenuti per siti web su un blog aziendale è una tecnica ormai consilidata per segnalare a Google la rilevanza di un sito relativamente a determinati argomenti. Nello stesso tempo un blog aggiornato è sinonimo di competenza e professionalità agli occhi degli utenti, dei partner e dei clienti.

4) Design call to action

Le call to action o “chiamate all’azione” sono pulsanti o immagini che, inserite in sezioni opportune del sito internet, spingono l’utente a cliccare dirigendosi verso ulteriori pagine di servizio e di contatto, le cosiddette “landing page”, favorendo la conversione da utente sconosciuto a contatto conosciuto con cui è possibile stabilire una relazione.

5) Pubblicazione landing page 

Le landing page, o pagine di atterraggio, consistono per definizione nelle pagine a cui accedono gli utenti subito dopo aver cliccato uno dei risultati su Google o un link presente in un post sui social network. In realtà si è andata consolidando la concezione delle landing page in quanto pagine di contatto. Si tratta di pagine opportunamente ottimizzate per favorire l’invio dei propri dati da parte degli utenti in cambio della ricezione di un’offerta speciale.